Normative Covid
07/06/2005

All'avvio il quadriennio di giustizia federale

Martedí 31 maggio 2005, su convocazione del Presidente Ezio Paris, si sono riuniti i membri degli organi di giustizia FISO eletti all'Assemblea di marzo o rispettivamente nominati dal Consiglio federale. Erano presente tutti i membri, con l'eccezione dell'avv. Marzia Casatta, impossibilitata a partecipare per impegni di lavoro.

L'incontro, coordinato da Alexander Schuster, giá consigliere responsabile per la giustizia federale e ora membro della Corte di appello, é stato fortemente voluto per fare il quadro della situazione all'inizio del quadriennio olimpico e per addivenire ad un'opportuna conoscenza fra i membri stessi, molti dei quali sono al loro primo mandato e alcuni dei quali non praticano orientamento. Infatti, la recente modifica statutaria ha imposto il requisito della laurea in giurisprudenza per l'assunzione dell'incarico, il che ha reso vieppiú opportuno ricercare collaborazioni anche fuori dal mondo dell'orientamento. La maggioranza dei membri é, comunque, composta da giuristi che sono altresí amanti del nostro sport. Rimangono vacanti alcuni incarichi supplenti, sicchè é stato esteso un invito agli orientisti laureati o laureandi in legge a offrire la propria disponibilitá.

Nell'insieme risulta molto alto il profilo degli organi di giustizia, come mai prima d'ora nella storia federale: molti gli avvocati, un consigliere comunale, diversi assistenti di cattedre universitarie e dottori di ricerca in scienze giuridiche, nonchè autori di pubblicazioni proprio di diritto sportivo.

Si é, inoltre, stabilito un proficuo dialogo con il Consiglio Federale tramite il suo Presidente e, in prospettiva, il consigliere incaricato per le carte federali, Bruno Papalia, e con la Segreteria, rappresentata da Augusto Cavazzani. Un'attenzione particolare é stata posta alla questione sulla condizione di ammissibilitá talvolta ignorata da chi invoca il giudice federale (art. 73, Reg. disciplina).

In conclusione di serata sono state assegnate ad ogni organo competente le questioni pendenti e nelle prossime settimane si svolgeranno le prime udienze con la convocazione delle parti in causa.



Gli Organi di Giustizia - Quadriennio 2005-2009



Corte di Appello

Stefano Venturi (Presidente), Francesca Signore, Elisabetta Frizzera

Membri supplenti: Alexander Schuster



Commissione Federale di Giustizia

Fulvio Cortese, Cristiana Pinamonti, Marzia Casatta

(il Presidente sará eletto prossimamente)



Giudice Unico

Silvia Bertazzo



Procura Federale

Raffaele Guidolin (Procuratore federale)

Laura Palatron (Sostituto Procuratore federale)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.