RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
A CHIOGGIA E MIRANO ARRIVANO I CAMPIONATI ITALIANI SPRINT E SPRINT RELAY DI ORIENTEERING

CHIOGGIA (VE) – Tutto pronto per un weekend di grande Orienteering con i Campionati Italiani Sprint e Sprint Relay in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre a Chioggia e Mirano. Le calli, le piazze e i suggestivi scorci della Laguna si trasformeranno in un’arena naturale per accogliere i 700 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero, nella “Due Giorni della Serenissima”, manifestazione organizzata dall’A.S.D. Orienteering Galilei di Miracon il contributo della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni di Chioggia e Mirano.
L’evento comprende due appuntamenti di altissimo livello:
-
Campionati Italiani Sprint, validi anche come World Ranking Event, con punteggio per la classifica internazionale;
-
Campionati Italiani Sprint Relay, staffetta che vedrà sfidarsi le migliori squadre del panorama nazionale e internazionale.
I PROTAGONISTI
Tra gli uomini della categoria Elite, i riflettori saranno puntati sul favorito Francesco Mariani (Pol. Masi), in un parterre che comprende anche Damiano Bettega (GS Pavione), Giacomo Zagonel (Pol. Masi), Ilian Angeli (Or. Folgore), Mattia Scopel (Fonzaso), Sebastian Inderst, Fabio Amadesi, Marco Anselmo Di Stefano e Lukas Patsheider (tutti PWT).
In campo femminile Elite, occhi puntati su Anna Pradel e Nicole Riz (US Primiero), Maddalena De Biasi (Ori Tarzo), Caterva e Francesca De Nardis (Pol. Masi), Giulia Fignon (Semiperdo Orienteering), oltre alle atlete del PWT Jessica Lucchetta, Guenda Zaffanella e Caterina Dallera. Da segnalare con piacere anche il rientro di Andreina Brandi(CCRoma).
A rendere l’appuntamento ancora più speciale, la presenza della svedese Tove Alexandersson, la più forte orientista al mondo, attualmente in ritiro al Passo dello Stelvio e tesserata in Italia con PWT. Il suo palmarès parla da sé: 19 titoli mondiali, 9 Coppe del Mondo nella corsa orientamento e 10 ori nello sci orientamento.
L’ORGANIZZAZIONE
La macchina organizzativa dell’Orienteering Galilei sarà il cuore pulsante dell’evento, sostenuta da una rete di collaborazioni che coinvolge oltre cento persone tra soci, volontari e tecnici. Prezioso anche il contributo delle società Orienteering Laguna Nord e Orienteering Malipiero Marcon, che affiancheranno il comitato organizzatore per garantire un evento di altissimo livello.
“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare un evento di questa portata – sottolinea Federica Anedda, presidente dell’Orienteering Galilei e direttore di gara – È un grande sforzo organizzativo, ma anche un’occasione per mostrare la bellezza del nostro territorio e la passione che anima la nostra comunità sportiva”.
I percorsi, curati dal tracciatore Luca Rosato, offriranno un mix perfetto di tecnica, spettacolarità e valorizzazione dei centri storici di Chioggia e Mirano.
SPORT, TERRITORIO E PARTECIPAZIONE
Non solo campioni: l’evento apre le porte anche a curiosi e appassionati.
-
A Chioggia, sabato pomeriggio dalle 14.00, nei pressi del Municipio in Corso del Popolo, chiunque potrà iscriversi e cimentarsi in un percorso per neofiti.
-
A Mirano, domenica 19 dalle 15.00 alle 17.00, in Piazza Martiri della Libertà, spazio a una manifestazione promozionale pensata per famiglie e curiosi, ideale per scoprire uno sport che unisce velocità, strategia e orientamento.
Le gare saranno raccontate anche da Rai Sport, che porterà nelle case di tutta Italia le immagini e l’energia di un evento che celebra sport, cultura e paesaggio veneto.
Pietro Illarietti