RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
2 ANNI DI SPORT NELLA COSTITUZIONE

Il valore dello sport e i suoi significati più profondi. Le gesta eroiche delle campionesse e dei campioni azzurri. La voce narrante di una leggenda assoluta come Pietro Mennea. Le emozioni, le passioni e le storie di uomini e donne uniti nel Tricolore. Sono questi gli elementi più significativi del video “Lo Sport in Costituzione”, realizzato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con la collaborazione di Sport e Salute e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a due anni dall’approvazione della norma costituzionale da parte del Parlamento. Una nuova campagna TV/Media che, attraverso diversi filmati nei mesi a venire, diffonderà il significato più profondo del valore dello sport, anche per promuoverne la pratica.
L’anteprima del primo video “Lo Sport in Costituzione” è stata presentata dal Ministro Andrea Abodi insieme a Manuela Olivieri, Leonardo Bonucci, Deborah Compagnoni, Manuela Di Centa, Sarah Fahr, Andrea Lucchetta, Xenia Palazzo, Antonella Palmisano, Matteo Parenzan, Giada Rossi, Paolo Tonon e in collegamento Bebe Vio, alla presenza di oltre 500 studenti dell’H-FARM Campus di Roncade, a due passi da Venezia.
Un polo di innovazione che da 20 anni si occupa di trasformazione digitale, con l’obiettivo di creare consapevolezza e preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro, e che ha di recente lanciato la nuova offerta educativa Sports Academy, dedicata a giovani studenti-atleti.
Il filmato, evocativo e suggestivo, avrà un’ampia diffusione, dalle TV ai device di ultima generazione, dalle reti RAI ai social. L’obiettivo è comunicare e diffondere il significato del comma 7 dell’articolo 33 della Costituzione: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme”.
Nel video si possono ammirare le gesta di Francesco Moser, Deborah Compagnoni, Federica Pellegrini, Bebe Vio, i campioni del mondo di Spagna ’82 e Germania 2006, le ragazze del volley di Parigi 2024. Leggende dello sport italiano, che incarnano principi e valori universalmente riconosciuti: resilienza, inclusione, impegno, appartenenza, rispetto delle regole e dell’avversario, passione, talento, emozione, libertà. Perché lo sport è uno stile di vita, un modo di essere quotidiano, un presidio di benessere, socialità e legalità.
La FISO era rappresentata dal Presidente Alfio Giomi che ha fatto dell'articolo 33 della Costituzione uno dei pilastri fondamentali del suo percorso federale. Nella struttura di HFarm potrebbero ora nascere nuove progettualità anche legate all'Orienteering.
All'evento pure la Consigliera Federale, Katiuscia Sibiglia, che ha ricordato la figura di Mattia Debertolis incontrando il Ministro Abodi.