Normative Covid
10/04/2013

PRESENTATI OGGI I CAMPIONATI ITALIANI DI ORIENTEERING

(Da Sinistra, Francesco Vacca, Luciano Selleri, Walter Antonini, Gabriele Carpena, Andrea Visioli, Fabrizio Goggi).

PARMA: Questa mattina alle 10:00, presso la Sala Savani della Provincia di Parma, sono stati presentati i Campionati Italiani Middle di Orienteering 2013 del 21 aprile prossimo. Presenti in sala l'organizzatore, Andrea Visioli, l'Assessore allo sport della Provincia di Parma, Walter Antonini, l'Assessore allo sport di Sala Baganza, Gabriele Carpena, Francesco Vacca del CUS Parma, il Coordindatore scolastico provinciale, Luciano Selleri, gli studenti del Licelo sportivo Giordani di Parma, il presidente circolo Golf di Sala Baganza, Paolo Diosi.

Ad aprire gli interventi l'Assessore Antonini che ha sottolineato la capacità del territorio parmigiano di fare sistema per la buona riuscita dell'evento. Dal canto suo Andrea Visioli, ha spiegato l'iter che ha portato alla realizzazione della prova tricolore. "Un lavoro partito 2 anni fa e che ha visto una serie di iniziative molto importanti con le scuole. In particolare dobbiamo ringraziare una persona come Corrado Arduini che ha lavorato moltissimo sia per l'evento che nell'attività collaterale di promozione". Un abbinamento, quello tra scuola e orienteering, ribadito anche da Selleri. "Un rapporto privilegiato che vede la valorizzazione della geografia, della storia e della cultura in generale". Vacca del Cus ha invece sottolineato il ruolo di Provincia, Comune e Parco. Sincero infine l'entusiasmo mostrato dall'Assessore Carpena. "E' la prima volta in assoluto che il nostro Comune ospita un Campionato Italiano".

Presenti anche i rappresentanti di Rewoolution, azienda sponsor dell'evento.

Le finali dei Campionati italiani middle si terranno domenica 21 dalle 10.00 con ritrovo sempre presso il Casinetto dei Boschi di Carrega. Alle 14.00 le premiazioni.

In collaborazione con la Federazione Sport Sordi Italiana (Fssi) nel corso dei Campionati di Orienteering sarà assegnato il titolo anche per la Federazione sordi.

Grande anche la risonanza dell’evento da parte della stampa. Fra i servizi realizzati da segnalare che agli inizi di dicembre 2012 è stato registrato uno speciale sull'Orienteering girato ai Boschi di Carrega, per “A come Avventura”.

Durante le giornate dei Campionati Italiani sarà presente una troupe televisiva di Rai sport che realizzerà uno speciale di 45' sull'evento e sul Main sponsor della manifestazione: la ditta italiana “REWOOLUTION Activewear in pure merino wool”.

Per iscriversi

Per partecipare occorre essere tesserati (categoria Green maggiorenni: euro 2 - minorenni: gratuita) e possedere certificato di sana e robusta costituzione. La tessera si fa sul posto.

Tempi: fino a lunedì 15 aprile incluso per gli agonisti, sul posto per i principianti/esordienti.

Per i tesserati FISO tramite il sistema di iscrizioni online sul sito www.fiso.it

Per i non tesserati e gli atleti di altre federazioni all'indirizzo agrilli1@tin.it specificando nome, cognome, società, categoria e numero di SICard

I tre giorni dei Campionati: il programma

» 19 aprile 2013

9.30 fase provinciale Parma GSS Orienteering

14.00 apertura Centro Gara c/o Casinetto Boschi di Carrega (Sala Baganza - PR)

» 20 aprile 2013

9.30 apertura segreteria c/o Casinetto Boschi di Carrega (Sala Baganza - PR)

11.00 prima partenza Qualificazioni Campionati Italiani Middle

sul posto stand torta fritta, prosciutto di Parma e risotto

16.00 premiazioni regionali Emilia Romagna stagione 2012 e gara promozionale Rewoolution Orienteering c/o Rocca Sanvitale

17.00 seminario tecnico "Organizzazione grandi eventi” Relazione High Level Event Seminar2013 c/o Rocca Sanvitale valido come aggiornamento quadri tecnici Fiso

20.30 "Viva V.E.R.D.I. 1813-2013" concerto lirico nella Chiesa della Rocca Sanvitale

» 21 aprile 2013

9.00 apertura segreteria c/o Casinetto dei Boschi di Carrega (Sala Baganza - PR)

10.00 prima partenza Finali Campionati Italiani Middle

sul posto stand torta fritta, prosciutto di Parma e risotto

14.00 Premiazioni c/o Casinetto dei Boschi di Carrega

da Parma, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.