Normative Covid
18/09/2010

MTB-O: STREPITOSO ARGENTO DI LUCA DALLAVALLE IN COPPA DEL MONDO

VO' EUGANEO (PD): La Coppa del Mondo MTB-O, che si é svolta oggi a Vo' Euganeo (PADOVA), si apre con lo strepitoso argento dell'azzurro Luca Dallavalle (37':08") che chiude la prova Sprint a meno di un minuto dal vincitore, il danese Erik Skovgaard Knudsen (36':10"). Bronzo all'austriaco Bernhard Schachinger.

Per i colori italiani é sicuramente un risultato che vale quanto l'oro e che dimostra il talento del ragazzo di Croviana (TN) che aveva giá piacevolmente impressionato quest'estate con il bronzo conquistato in Portogallo durante i Campionati Mondiali assoluti di Mountain Bike Orienteering.



Dallavalle ha centrato questo 2° posto dopo aver condotto una gara davvero importante soprattutto se si tiene conto del ritardo di 1 minuto ad inizio gara, al primo punto di controllo, e la caduta nella fase finale.



Tra gli azzurri da segnalare l' 11° posto di Giaime Origgi e in campo femminile il 17° di Laura Scaravonati che é rientrata proprio oggi alle gare dopo il brutto infortunio alla spalla che l'ha tenuta lontana per mesi. 20° posto invece per l'altra atleta della nazionale, guidata del CT Daniele Sacchet, Milena Cipriani. Piú indietro Stella Varotti.

Il titolo women va alla Svizzera con Christine Schaffner, argento all'Austria e bronzo alla Finlandia.

Ora si attende con molta fiducia la prova di domani sulla Middle Distance.





Le dichiarazioni degli azzurri nel dopo gara:



LUCA DALLAVALLE "Sono quasi sorpreso di questa mia performance, ho commesso due errori che potevano compromettere la gara. Ho sbagliato in zona punto e ho perso parecchio tempo ma non mi sono demoralizzato perché ero consapevole che quella di oggi era una gara molto tecnica e avrei avuto buone chances di rimonta e cosí é stato. Peccato per la caduta sul finale. Domani mi aspetta una prova piú fisica e confido in un buon risultato":



LAURA SCARAVONATI "In partenza ero molto tesa ed emozionata ma allo stesso tempo concentrata. Tecnicamente ho svolto una gara perfetta ma sentivo che le gambe non giravano come nei giorni migliori ma, l'importante era tornare e ritrovare il feeling con le gare e sono sicura che il tempo mi dará ragione".



MILENA CIPRIANI "Ho commesso un errore che mi ha fatto prendere un ritardo di 4'. Mi dispiace, se non fosse stato per questo sarei entrata sicuramente nella top ten".



STELLA VAROTTI "Ho risentito di alcune incertezze tecniche e non ho potuto esprimermi al meglio."



ANDREA VISIOLI, Responsabile del settore MTB-O della Fiso: "Ci siamo comportati molto bene, peccato per Luca che ha mancato di poco la vittoria. Nella gara di oggi abbiamo trovato un terreno molto fangoso e temo per la prova di domani perché le condizioni dei sentieri potrebbero peggiorare. Infatti si é gareggiato con il fango domani tutto potrebbe complicarsi ulteriormente".



MICHELE MOGNO, Organizzatore "Questo primo giorno di gare é andato bene. Direi grande soddisfazione per noi organizzatori condita con l'ottimo secondo posto per l'Italia con Luca Dallavalle, speriamo sia di buon auspicio anche per domani".



ORDINE D'ARRIVO:



MEN



1 00:36:10 ERIK SKOVGAARD KNUDSEN Denmark DEN

2 00:37:08 Luca Dallavalle Italia ITA

3 00:37:09 Bernhard Schachinger Team Austria AUT

4 00:38:00 Samuli Saarela Finland FIN

5 00:38:47 Beat Schaffner Suisse SUI



WOMEN



1 00:33:52 Christine Schaffner Suisse SUI

2 00:34:32 Michaela Gigon Team Austria AUT

3 00:36:44 Marika Hara Finland FIN



Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.