Normative Covid
06/05/2012

MTB-O: DALLAVALLE SPETTACOLARE IN COPPA DEL MONDO

PRAGA: Ci sono giornate in cui, una sola notizia in primo piano sul sito Fiso non basta. Onore a tutti gli atleti che si sono contesi il titolo tricolore CO sulla Middle Distance, ma oggi, 6 maggio 2012 per la prima volta, un atleta della Nazionale italiana é balzato al vertice della Coppa del Mondo. Il suo nome é Luca Dallavalle da Croviana, paesino di 650 abitanti in Val di Sole, a circa 50 km da Trento.



Il trentino, oggi 2° alle spalle di Beat Schaffner per soli 19", ha confermato il suo valore quale talento emergente nel panorama mondiale. Quella odierna é stata anche la giornata delle soddisfazioni di famiglia. In Repubblica Ceca, Beat e Christine Schaffner hanno occupato il podio piú alto nelle rispettive categorie, maschile e femminile. I Dallavalle hanno replicato con Luca, 2° a Praga, e Roberto 2° nel Campionato Italiano di Corsa Orientamento che si é svolto a Cinte Tesino (TN).



Per il biker azzurro gara in grande rimonta dopo una partenza ragionata in cui pagava una cinquantina di secondi dai migliori. "In realtá - racconta l'azzurro - ho deciso di partire con relativa calma per non andare oltre le mie capacitá, dal punto di vista tecnico, visto il tracciato particolarmente impegnativo ed intricato. Una volta raggiunta la concentrazione ideale, mi sono totalmente impegnato per rimontare. Sentivo di avere buone gambe e la testa era sempre lucida. Alla fine un grande risultato che conferma il valore della nostra nazionale".



Dallavalle ha cosí dimostrato tutta la sua maturitá mantenendo la calma e dando il meglio di sé nel finale. Un argento valorizzato ulteriormente dal palmares degli avversari battuti. I concorrenti hanno trovato un tracciato molto difficoltoso con tratti single track e discese molto ripide al limite del down hill.



Solo 18^ Laura Scaravonati che commenta cosí la gara odierna "il terreno molto tecnico mi ha costretta a numerosi stop per leggere la carta. Questi continui arresti mi hanno innervosita deconcentrata e praticamente tolta dalla gara".



Domani gli atleti saranno impegnati nella gara a staffetta mentre martedí sará la volta di una sperimentale gara a coppie della durata di 4 ore classificata come promozionale.







Middle Distance race: leading results





Men



Beat Schaffner SUI 52:35

Luca Dallaville ITA 52:54

Jan Svoboda CZE 54:27

Marek Pospìšek CZE 55:04

Pekka Niemi FIN 55:07

Jiřì Hradil CZE 55:22





Women



Christine Schaffner SUI 46:27

Marika Hara FIN 46:52

Maja Rothweiler SUI 47:01

Hana Bajtošovà SVK 47:43

Olga Vinogradova RUS 49:01

Svetlana Poverina RUS 49:36





Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.