PIETRA LIGURE E ALBENGA IN TV . LA PUNTATA
Scuola dello Sport: aperte le iscrizioni al seminario 'Safeguarding e benessere psicofisico dell'atleta'
IL 27 MARZO SI PRESENTANO LE GARE DI CREMONA E CARREGA
LA SKY RACE DEL CANTO VEDE MAGRI E BONZI VINCITORI. ORA I MONDIALI IN CROAZIA
RAI SPORT: DOMANI IN ONDA LE PUNTATE DI PIETRA LIGURE ED ALBENGA
VERSO I WOC2026: MARIANI 2° IN LIGURIA DIETRO A KASPER FOSSER
SKYRUNNING: DOMENICA 22 A CARVICO TORNA LA SFIDA DI ELITE E GIOVANI
FRANCESCO MARIANI: HO LAVORATO CON COSTANZA, IL VERTICE E'VICINO
MTB-O: DALLAVALLE SPETTACOLARE IN COPPA DEL MONDO
Il trentino, oggi 2° alle spalle di Beat Schaffner per soli 19", ha confermato il suo valore quale talento emergente nel panorama mondiale. Quella odierna é stata anche la giornata delle soddisfazioni di famiglia. In Repubblica Ceca, Beat e Christine Schaffner hanno occupato il podio piú alto nelle rispettive categorie, maschile e femminile. I Dallavalle hanno replicato con Luca, 2° a Praga, e Roberto 2° nel Campionato Italiano di Corsa Orientamento che si é svolto a Cinte Tesino (TN).
Per il biker azzurro gara in grande rimonta dopo una partenza ragionata in cui pagava una cinquantina di secondi dai migliori. "In realtá - racconta l'azzurro - ho deciso di partire con relativa calma per non andare oltre le mie capacitá, dal punto di vista tecnico, visto il tracciato particolarmente impegnativo ed intricato. Una volta raggiunta la concentrazione ideale, mi sono totalmente impegnato per rimontare. Sentivo di avere buone gambe e la testa era sempre lucida. Alla fine un grande risultato che conferma il valore della nostra nazionale".
Dallavalle ha cosí dimostrato tutta la sua maturitá mantenendo la calma e dando il meglio di sé nel finale. Un argento valorizzato ulteriormente dal palmares degli avversari battuti. I concorrenti hanno trovato un tracciato molto difficoltoso con tratti single track e discese molto ripide al limite del down hill.
Solo 18^ Laura Scaravonati che commenta cosí la gara odierna "il terreno molto tecnico mi ha costretta a numerosi stop per leggere la carta. Questi continui arresti mi hanno innervosita deconcentrata e praticamente tolta dalla gara".
Domani gli atleti saranno impegnati nella gara a staffetta mentre martedí sará la volta di una sperimentale gara a coppie della durata di 4 ore classificata come promozionale.
Middle Distance race: leading results
Men
Beat Schaffner SUI 52:35
Luca Dallaville ITA 52:54
Jan Svoboda CZE 54:27
Marek PospìÅ¡ek CZE 55:04
Pekka Niemi FIN 55:07
Jiřì Hradil CZE 55:22
Women
Christine Schaffner SUI 46:27
Marika Hara FIN 46:52
Maja Rothweiler SUI 47:01
Hana BajtoÅ¡ovà SVK 47:43
Olga Vinogradova RUS 49:01
Svetlana Poverina RUS 49:36
Pietro Illarietti