Normative Covid
16/12/2012

Lombardia: Azzurre Mtb-O benefiche



(Le 2 azzurre sul set fotografico).



Gli scatti sono stati realizzati nei mesi scorsi, ma é di questi giorni la presentazione dell'iniziativa benefica che ha dato vita al calendario "Io esisto", che ha visto tra i protagonisti anche 2 orientiste della Mtb-O: Laura Scaravonati e Stella Varotti.

"Abbiamo unito due vite straordinarie: i ragazzi che convivono con l'handicap e gli sportivi che fondano la carriera sulla potenza fisica". In posa 21 atleti e 39 ospiti per la Cooperativa Santa Federici.



CASALMAGGIORE (CR): Trentanove ragazzi e ventuno atleti. Uniti da un'istantanea, che é un inno alla vita.



La cooperativa Santa Federici, con il supporto di InfoMedia, ha pensato quest'anno ad un calendario che unisse sport e disabilitá. In maniera allegra e divertente. Gli sportivi in abiti civili e gli ospiti della Santa Federici in abiti sportivi. Un calendario, deciso all'ultimo momento e realizzato in quindici giorni grazie anche all'impegno straordinario di Raffaella Storti, responsabile di InfoMedia che ha stretto i contatti con gli sportivi e diretto i lavori.



"I NOSTRI RAGAZZI IMPAZZISCONO PER LO SPORT"

"Volevamo affiancare due vite straordinarie - racconta Cristina Cirelli, responsabile della Cooperativa Santa Federici - in senso diverso: chi sa convivere con la propria disabilitá ed é comunque felice; e chi sulla propria abilitá fisica ha invece costruito una carriera. In realtá, devo ammettere che lo sport é stato scelto anche perchè piace moltissimo ai nostri ragazzi: molti di loro, la mattina, come prima mossa chiedono la Gazzetta dello Sport".



Gli sportivi hanno accolto con entusiasmo e disponibilitá l'idea della Cooperativa che si occupa di handicap.



TUTTI GLI SPORT. DAI CALCIATORI DELLA SERIE A AI CAMPIONI DEL VOLLEY



Tutti gli sport rappresentati. Stella Varotti (Orienteering) CUS PARMA, Laura Scaravonati (Orienteering) FORESTALE, Alfredo Marasi (Pallavolo) ESSEELLE, Riccardo Goi (Pallavolo) CONAD (RE), Gianluca Farina (Olimpionico Canottaggio) ERIDANEA, Simone Raineri (Canottaggio) FIAMME GIALLE, Alessandra Feudatari (Atletica) INTERFLUMINA, Fausto Desalu (Atletica) INTERFLUMINA, Luciano Cesini (Calcio) CREMONESE, Andrea Devicenzi (Triathlon), Gabriele Busi (Calcio) CASALESE, Laura De Frenza (nazionale italiana Karate) BUSHIDO, Riccardo Cagna (Rugby) VIADANA, Antonio Denti (Rugby) VIADANA, Lucia Bacchi (Pallavolo) POMI', Heike Beier (Pallavolo) POMI', Gabriele Cagna (Canottaggio) ERIDANEA, Filippo Ghizzardi (Calcio) PARMA, Alberto Azzi (Calcio) CASALESE, Valentina Zago (Volley) POMI', sino ad arrivare ad Alessandro Rosina, calciatore del Siena calcio di serie A, ex Torino e Zenith San Pietroburgo scoperto dal talent scout Carlo Sante Gardani, cresciuto calcisticamente sul campo dell'Oratorio Santo Stefano e nelle giovanili del Parma Calcio. E' stato proprio quest'ultimo a scatenare, tra i ragazzi, il maggior entusiasmo.



"L'EMOZIONE DEI RAGAZZI CON I CAMPIONI"



"Tutti sono stati importanti e a tutti loro va il nostro grazie - conferma Cristina Cirelli - negli occhi di tutti é rimasto l'incontro con Alessandro Rosina, giocatore del Siena in serie A: si é fermato con noi per piú di mezzora e ha salutato i ragazzi uno ad uno. Loro erano preparati a tutto, ma l'impatto emotivo é stato forte: anche i disabili piú gravi, che probabilmente non conoscevano Rosina o non avevano compreso l'importanza della visita, hanno voluto a tutti i costi entrare nella foto".





DIECI EURO PER SOSTENERE LE ATTIVITA' CON I DISABILI



Il calendario sará a disposizione di tutti previa offerta minima (10 euro) nella sede della Cooperativa e in altri punti di distribuzione che saranno comunicati a giorni.



Tutto servirá a finanziare le attivitá della Cooperativa: dall'ippoterapia alla musicoterapia a probabili nuove iniziative, conti permettendo. "L'idea di distribuirlo principalmente qui - conferma Cristina Cirelli - servirá a stringere ancor di piú i contatti, ad avvicinare la gente alla cooperativa, in modo da non far sentire la Santa Federici un pianeta isolato".



inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.