DOMENICA SI TIENE LA SKYRACE DEL MAMMUT
NUOVA DISPOSIZIONE PER LA PARTECIPAZIONE DI ATLETI RUSSI E BIELORUSSI ALLE COMPETIZIONI SPORTIVE INTERNAZIONALI
L'AQUILA TRENTINA VINCE L'ALPE ADRIA 2026
SEBASTIAN INDERST E ANNA CAGLIO SONO GENITORI
SCI-O: IL 14 CI SI TROVA A MEZZOCORONA. ON LINE IL VADEMECUM
aperte le iscrizioni al seminario 'High Intensity Interval Training: dal miglioramento della performance al benessere per tutti'
ATLETA ECCELLENTE, ECCELLENTE STUDENTE - IL CONCORSO FILIPPO MONDELLI
LE BORSE DI STUDIO LINK CAMPUS UNIVERSITY. CHI PUO' CANDIDARSI ENTRO IL 19 GIUGNO
Lombardia: 250 al via nella promozionale di Magreglio

(Un'immagine dell'edizione 2012).
MAGREGLIO (CO): E' tutto pronta a Magreglio (CO) dove domenica prossima è in programma il "3° Nirvana Raid", gara di tipo Trail e classificata come "Promozionale Fiso".
La prova è organizzata dall'ASD Nirvana Verde di Civate in collaborazione con Freeming Team ed Atletica 42195. Sono circa 250 gli iscritti per il test che prevede partenza ed arrivo a Magreglio, paese famoso per la presenza del "Museo del Ghisallo".
3 i percorsi da 33 (dislivello 2.000 m) , 17 (1.300 m) e 3 chilometri per un lotto di partecipanti provenienti da tutta Italia: Toscana, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo e Sicilia le regioni interessate, unite ovviamente alla Lombardia ed al vicino Ticino.
Presenti anche i vincitori delle passate edizioni sulla lunga distanza, Francesco Bana e Alessandro Crippa. Si gareggia in coppia e non esistono veri e propri specialisti. I concorrenti arrivano in prevalenza da 2 sport: orienteering e ultra-trailer. 94 le coppie iscritte e molte quelle Esordienti. Caratteristica dell'evento è quella di svolgersi ogni anno su percorsi differenti, nel 2012 infatti si gareggiava da Cornizzolo a Civate, mentre nel 2011 in Valcava.
"Gli atleti dovranno affrontare differenti tipi di percorso" - spiega Mario Ruggiero, organizzatore - "con l'ausilio di una mappa su tracciati che arrivano ad impegnare anche per diverse ore. La resistenza e la capacità di orientamento sono le basi per il successo. Ma vi sono pure i percorsi adatti a tutti che permettono di godersi il panorama senza tanto affanno. Caratteristica fondamentale di questo sport è il fatto che il terreno non viene danneggiato in nessun modo".
L'impegno organizzativo è stato sin qui notevole: "I partecipanti hanno riconosciuto la bontà del nostro lavoro e possiamo dire che di fatto stiamo raddoppiando la partecipazione ad ogni edizione. Nella passata edizione non siamo stati fortunati con il meteo, perchè la pioggia ha accompagnato i concorrenti. Speriamo di essere più fortunati quest'anno".
Sabato pomeriggio, presso il Centro Sportivo di Magreglio, in via Dante Alighieri, si tiene un corso grauito di introduzione all'Orienteering tenuto dagli Istruttori Federali Fiso, Alice Russian e Nicola Manzoni.
Per partecipare è necessario essere muniti di certificato medico.
P.I.
