Normative Covid
09/05/2021

PWT E PRIMIERO CAMPIONI ITALIANI STAFFETTA

PWT E PRIMIERO CAMPIONI ITALIANI STAFFETTA

(Il PWT Italia posa con orgoglio per il 4° titolo consecutivo. In prima fila il gruppo Men Elite, dietro quello femminile).

(La gioia di Anna Pradel, Francesca Taufer e Nicole Scalet in posa per i fotografi).

CANSIGLIO (BL): Il Team Park World Tour Italia (Tommaso Scalet, Lukas Patscheider, Riccardo Scalet) e US Primiero (2h:17':45" Anna Pradel, Nicole Scalet e Francesca Taufer) sono i nuovi campioni italiani a squadre in Staffetta. I tricolori si sono svolti oggi sull'altipiano del Cansiglio. 

In una giornata di sole splendente, nei difficili boschi a cavallo tra Veneto e Friuli, oltre 700 atleti suddivisi in squadre da 3 si sono sfidati all'insegna del rispetto delle norme anticovid.

Al maschile il successo assoluto era andato a Austria 1 che non competeva per il titolo (Novak Lukas, 38.54, Wolfram Jakob, 42.35, Bonek Erik, 42.09).

Per PWT si tratta del quarto titolo consecutivo, quest'anno la novità è venuta dall'inserimento di Lukas Parscheider al posto di Sebastian Inderst. Il podio tricolore è completato da Pol Masi (Samuele Curzio, Alessio Tenani, Enrico Mannocci) e US Primiero (Mattia Debertolis, Manuel Negrello.  Giacomo Zagonel). Per la classifica di giornata compaiono anche Austria 2, 3° posto cronometrico, e Lahden Suunnistajat, 4°.

Tra le donne sono state lacrime vere quelle della Pol Besanese, squalificata per un cambio effettuato prima della punzonatura nel cambio di Anna Caglio. Una decisione presa dal giudice d'arrivo che ha tolto la grande gioia alle lombarde che avevano registrato una rimonta monstre da parte di Irene Pozzebon.

Seconde italiane sono così le ragazze dello Sporting Club Merano (Vera Chiusole, Christine Kirchlechner ed Heike Torggler) davanti a PWT Italia (Giulia Dissette, Noemi Inderst e Carlotta Scalet) .  Il miglior tempo femminile era stato quello del Team Austria.

LE PAROLE DEI VINCITORI: Il primo a partire per il PWT è stato Tommaso Scalet: "Non attraverso il mio miglior momento e per questo ho dovuto dare tutto me stesso per la squadra". Il secondo a partire Patscheider: "L'emozione stava per giocarmi un brutto scherzo e sono partito teso, commettando errori importanti". E' toccato poi a Riccardo Scalet terminare la prova: "Un finale più filante rispetto a ieri. Dedichiamo la nostra vittoria al team manager Gabriele Viale". 

US PRIMIERO: "Per me 2 vittorie in 2 giorni - la dichiarazione di Anna Pradel - e quindi un ottimo bilancio". Per Nicole Scalet un dato statistico interessante. "Per me è un titolo tricolore a 15 anni di distanza dal primo. E' bello essere ancora qui a lottare". Francesca Taufer. "Sin dall'inverno abbiamo pensato a questa prova. Il segreto è stato l'affiatamento reciproco". 

GIOVANI: Tra i giovani della M20 vince la Pol Besanese, in W20 il GS Pavione. In M17 vince Primiero e al femminile GS Pavione.

(Gli organizzatori dell'Orienteering Tarzo con il Presidente Anesi e Cristiano Corazzieri).

Alla prova è intervenuto anche il Presidente FISO, Sergio Anesi e l'assessore della regione Veneto, Cristiano Corazzari.

Anesi: "Complimenti agli organizzatori che hanno saputo affrontare difficoltà e imprevisti continui. Dal punto di vista tecnico il lavoro è stato perfetto, ma su questo non c'erano dubbi. Il team presieduto da Edorado Tona ha un'esperienza importante".

Corazzari: "Il Veneto ha risposto bene. Lo sport è vita e questo ritorno all'attività è un grande segnale. Da sempre crediamo nella valenza sociale dell'attività di base e oggi in Cansiglio è andato in scena un grande spettacolo".

Edoardo Tona: "Ora possiamo riposare. E' stata una tensione importante, ma grazie a tutti i volontari dell'Orienteering Tarzo abbiamo condotto in porto la nave".

La gara è stata tracciata da Federico Venezian: "Rispetto a ieri una gara più filante, il bosco del Canglio ha comunque messo in difficoltà molti atleti".

RISULTATI

FOTO

CLASSIFICA: 

1 AUSTRIA 1 Novak Lukas, Wolfram Jakob,  Bonek Erik

2 - 02.04.50 - Park World Tour Italia S.S.D.  Scalet Tommaso, Patscheider Lukas, Scalet Riccardo

3 - 02.05.18 - Team Austria 2

4 - 02.06.41 - Lahden Suunnistajat

5 - 02.06.53 - POLISPORTIVA 'G. MASI' (Curzio Samuele, Tenani Alessio, Mannocci Enrico)

6 02.11.16 - U.S. PRIMIERO A.S.D.  Debertolis Mattia Negrello Manuel  Zagonel Giacomo

DONNE:

1 TEAM AUSTRIA (Kastner Ylvi, 00.42.0,  Gröll Anna, 00.45.59, Trummer Johanna, 00.48.36,

2 US PRIMIERO ( Pradel Anna, 41.56, Scalet Nicole 47.10  Taufer Francesca, 48.37)

3 SPORT CLUB MERAN ( Chiusole Vera, 48.31, Torggler Heiker, 48.29,  Kirchlechner Christine, 41.20)

Sportclub Meran A.S.D.

4 PWT ITALIA ( Inderst Noemi, 45.02, Dissette Giulia, 01.02.10,  Scalet Carlotta, 00.49.12)

 

Dal Cansiglio, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.