Normative Covid
14/02/2026

MTBO: IN SPAGNA PRIMO TRAINING CAMP DELLA STAGIONE 2026

MTBO: IN SPAGNA PRIMO TRAINING CAMP DELLA STAGIONE  2026

MURCIA (SPA) – Nella regione di Murcia si sta svolgendo il primo training camp stagionale per la Nazionale italiana di Mtb-O. Un raduno importante, che segna l’avvio concreto del percorso di preparazione verso gli appuntamenti internazionali del 2026.

La zona è stata però interessata in questi giorni da forti raffiche di vento, condizioni che hanno portato anche all’annullamento di due tappe della Vuelta a Murcia. Un contesto non semplice, che ha reso il viaggio e l’organizzazione più complessi del previsto.

Al raduno partecipano:

  • Iris Pecorari (Orienteering Pinè)

  • Rado Kalc (Gaja Orienteering)

  • Matteo Traversi Montani (Orienteering Pinè)

  • Michele Traversi Montani (Orienteering Pinè)

  • Riccardo Rossetto (Misquilenses)

  • Michel Wild (Haunold)

  • Fabiano Bettega (GS Pavione)

A guidare il gruppo il tecnico Laura Scaravonati, affiancata dal fisioterapista Michele Vello e dall’assistente Antonio Loss, volto noto del movimento orientistico italiano, recentemente rientrato a collaborare attivamente con la Nazionale.


MAPPE NUOVE E DOPPIE SEDUTE: «Siamo in una zona che presenta mappe nuove – spiega il tecnico Laura Scaravonati – e che ci permette di sostenere due allenamenti al giorno. I nostri atleti si sono allenati molto sui rulli nei mesi scorsi, quindi prevalentemente indoor: finalmente ci voleva un po’ di sole». In questa zona si sono svolti da poco i Mondiali Master di specialità. 

Il programma prevede carichi importanti, con sedute tecniche e fisiche quotidiane e numerosi chilometri anche nei trasferimenti post-allenamento. Non a caso sarà fondamentale anche il lavoro di recupero muscolare.

«Sarà un training camp impegnativo – prosegue Scaravonati –. Abbiamo terreni ideali soprattutto in ottica Ungheria (Coppa del Mondo) e Portogallo (Europei), ma non dobbiamo dimenticare che tra poco si torna già a gareggiare: a maggio è in calendario la prima prova di Coppa del Mondo».


VIAGGIO COMPLICATO: L’arrivo in Spagna non è stato semplice.

«Siamo arrivati tardi nella notte perché il vento ha ostacolato il volo. Poi oggi subito una Long. È un raduno che richiede concentrazione e grande capacità di adattamento».

Proprio per questo, il lavoro del fisioterapista Michele Vello sarà determinante nel supportare gli atleti nel recupero tra una seduta e l’altra.


Tra le novità della stagione spicca il cambio di club di Iris Pecorari, leader del movimento femminile azzurro. L’atleta ha lasciato la Semiperdo Orienteering Maniago per approdare all’Orienteering Pinè.

«Una scelta prettamente tecnica» – ha spiegato Pecorari – sottolineando come il cambiamento sia legato a esigenze di crescita e programmazione sportiva.


Il training camp di Murcia rappresenta dunque un passaggio chiave nella costruzione della stagione internazionale: vento e imprevisti non hanno fermato il lavoro degli azzurri, determinati a farsi trovare pronti ai primi grandi appuntamenti.

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.