CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FISO LOMBARDIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE TECNICO DI 1° GRADO/YOUNG E ALLENATORE
SI E' CONCLUSA LA 3 GIORNI DI TRAINING A CASALMAGGIORE
Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
MTB-O: POCO PIU' DI 3 MESI AI MONDIALI DI VICENZA
VICENZA:Nei giorni scorsi é stata presente nel vicentino Antje Bornhak - il delegato tecnico della federazione internazionale preposto alla verifica (cartografia, lunghezze, dislivelli, punti di controllo, partenze, arrivi) dei percorsi del prossimo campionato del Mondo. Antje Bornhak, tedesca di origine, ma residente da tempo in Austria, é stata nel recente passato atleta di altissimo livello é può vantare nel suo palmares un titolo mondiale di MTB Orienteering, oltre a numerose vittorie in Coppa del Mondo.
Tutta l'area tecnica del comitato organizzatore ne sta seguendo le indicazioni che via via sono emerse dopo le verifiche con il direttore di gara Paolo di Bert, il responsabile dei tracciatori Bepi Simoni, il controllore Roberto Manea, il cartografo Angelo Frighetto, ed il delegato tecnico della Fiso Maurizio Ongania.
Il delegato tecnico della Federazione Internazionale é stato ufficialmente accolto dalle istituzioni del territorio con una conferenza di aggiornamento con il Sindaco Milena Cecchetto a fare gli onori di casa con i rappresentanti istituzionali dei comuni di Alonte, Arcugnano, Brendola, Castegnero, Nanto, Sarego, Sossano e Villaga. Tra i convenuti il Presidente della FISO Veneto Mauro Gazzerro, il Vice-presidente del Golf Club Colli Berici Alessandro Belluscio, la Vice Presidente della Fondazione Cittá della Speranza Stefania Fochesato, l'Event Manager Gabriele Viale, il presidente del Comitato organizzatore, Daniele Rago.
Sempre nella settimana pasquale si é tenuto il secondo training camp internazionale di MTB Orienteering tra i colli Vicentini, con atleti provenienti da Finlandia, Italia, Giappone, Polonia, Danimarca, Austria, Svizzera e Repubblica Ceca, Francia e Slovacchia. Presenti anche i campioni del mondo in carica, i finlandesi Samuli Saarela e Marika Hara.
Sabato scorso, con sede logistica presso il Golf Club Brendola, si é svolto un test a cronometro.
Nel frattempo proseguono le pre-iscrizioni dei team nazionali al Campionato del Mondo. Ad oggi sono giunte quelle di Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Israele, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Rep. Ceka, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina.
SPONSOR & MARKETING Prosegue con entusiasmo ed in linea con gli obiettivi la definizione del gruppo di aziende che sosterranno il Mondiale: in settimana la firma dell'accordo per lo sponsor TITLE.
Confermato anche il sostegno da parte della Regione Veneto.
La prossima settimana inizieranno le ricognizioni delle sedi di gara con il regista del service TV, che fornirá le immagini alla RAI, ed sará dato il via al piano di comunicazione cartacea (brochure, posters, etc) Da maggio sará potenziato l'ufficio stampa per attivare il piano di newsletter dedicato agli sponsor pubblici e privati.
Domenica 8 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta patrocinata dal Ministero dell'ambiente, i comuni di Chiuppano (Ass.ri Gioppo e Sandoná) e Carré (Ass. Fabrello) organizzano un' escursione in bici sulle Bregonze, con la presentazione della partnership Campionato de Mondo MTB-O 2011 e Fondazione Cittá della Speranza. Tutti i partecipanti saranno muniti di mappa con passaggi obbligati, segnalati dalle classiche 'lanterne', in modo da immergerci giá nell'atmosfera mondiale.
CERIMONIA DI APERTURA Particolare attenzione viene fin d'ora dedicata alla progettazione della cerimonia di apertura, che, oltre alla sfilata delle Nazioni, sará caratterizzata da una serie di rappresentazioni in Piazza dei Signori contestualizzate alle eccellenze e tipicitá venete (vino, meccanica di precisione, energia, tessuti, pietra, cucina).
inserito da P.I.
