JWOC 2025: LA MARCIA DI AVVICINAMENTO A QUELLO CHE SARÀ IL FESTIVAL DELL'ORIENTEERING.
SCI-O: SI VA A LIVIGNO PER ALLENARSI IN ALTURA SULLA NEVE
ERNESTO RAMPADO: L'ORIENTEERING MI HA DATO TUTTO
SCI-O: CHIUSO IL CAMP DI LIVIGNO
LAUREA: CONFETTI ROSSI PER L'AZZURRA ANNARITA SCALZOTTO
IL PRIMO CORSO NAZIONALE IN MATERIA DI SAFEGUARDING
PRESENTATI A TRENTO, IN GALLERIA PIEDICASTELLO, I JWOC2025
CHIUSURA SEGRETERIA GENERALE MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2024 FINO ALLE 14:00
MARIANI E DE BIASI VINCONO LA MIDDLE DI VAL DI SELLA
SELLA VALSUGANA (TN): Francesco Mariani (30’:57”, Pol Masi) e Maddalena De Biasi (33’:50”, Tarzo) sono i vincitori della gara Middle di Sella Valsugana che si è svolta oggi nei boschi trentini. Sul podio femminile salgono anche Anna Pradel (+44”, Primiero) e Venla Turakainen (+1:49”, Ori Pergine). Al maschile, invece, l’argento va a Giacomo Zagonel (Pol Masi +22”) e l’esperto Michele Caraglio, che arpiona un altro podio nella sua lunga carriera.
Tra i giovani il successo sorride nella W20 a Giulia Rigoni (Pavione) che precede la toscana Elis Angeli (Folgore) e Giulia Fignon (Maniago). Al maschile Lorenzo De Biasi (Tarzo) precede il trentino Mattia Corona (Primiero) e il triestino Goran Polojaz (Gaja).
Scendento nella MW18 tra i maschi il primo posto è per Samuele Acler (Gronlait) e per Giulia Vedana (Fonzaso).
DICHIARAZIONI:
Raggiante Maddalena De Biasi: “Non mi sento nel mio miglior periodo di forma e in questo 2024 non ho effettuato allenamenti specifici di bosco, quindi sono sorpresa del mio risultato. Ho interpretato una prova con imprecisioni in zona punto, e ritengo di aver recuperato nei tratti veloci in cui si doveva correre. Ero a mio agio su questo terreno pulito e ricco di colline con molte rocce”.
Uno sguardo alla prova di domani: “Credo che cambierà tutto e nella Long non mi sento favorita, sarà un’incognita. Ritengo che Anna Pradel, Anna Caglio e Christine Kirchlechener siano le più accreditate per la vittoria”.
Francesco Mariani nel 2024 sembra aver trovato una continuità che lo ha visto sempre nelle posizioni di vertice: “Direi una buona giornata per me - conferma il perugino - Quest’anno è la mia 3ª vittoria con 4 secondi posti. Vuol dire che mi sto esprimendo ad alto livello. Oggi una bella gara, veloce, condotta quasi sempre in testa. La mia tattica era di andare in controllo, cercando di leggere bene la mappa”.
Per la Long: “Domani si punta in alto, ma mettendo la massima attenzione perché la settimana prossima abbiamo il round di Coppa del Mondo in Svizzera, e poi quello italiano di Genova, quindi bisogna prestare attenzione agli infortuni".
Massima la soddisfazione degli organizzatori del Panda Orienteering Valsugana. "È andata molto bene. Tutto in linea con le attese. Ci vediamo domani per una nuova grande gara", afferma Bepi Simoni. "Finalmente abbiamo goduto di una bella giornata dal punto di vista meteo”.
Gli organizzatori hanno dovuto affrontare una serie di problematiche dovute alla presenza di molta acqua in una zona di gara, un particolare che ha costretto a modificare una serie di percorsi.
Presente pure il presidente FISO, Sergio Anesi, che si è complimentato con il Panda Orienteering Valsugana per l’organizzazione."La Val di Sella è stata una delle prime mappe della storia dell'Orienteering Italiano, la numero, 4. Tornare in questi luoghi è comunque un bel segnale di continuità".
P.I.