Normative Covid
03/08/2025

LA SARDEGNA SI PREPARA AL TROFEO DELLE REGIONI CON UN CAMP

LA SARDEGNA SI PREPARA AL TROFEO DELLE REGIONI CON UN CAMP

Si è svolto dal 18 al 20 luglio 2025, tra le pinete costiere di Is Arenas e Torre Grande e le vie storiche di Cuglieri, il Raduno Regionale Giovanile FISO Sardegna, appuntamento tanto voluto dalla Delegazione quanto centrale nel percorso di crescita dei giovani orientisti dell’isola in vista del Trofeo delle Regioni di fine agosto in Friuli Venezia Giulia.

Organizzato dalla Delegazione FISO Sardegna con la collaborazione delle ASD Arrasta Oristano e S. Paolo Sini, il raduno ha coinvolto oltre 15 atleti delle categorie giovanili, offrendo loro un'esperienza tecnica e motivazionale di altissimo livello. Per l’occasione, è stato invitato Stefano Raus, tecnico della Squadra Nazionale Italiana Assoluta e Juniores, che ha curato la progettazione e la conduzione degli allenamenti. Il lavoro é stato svolto assieme ai tecnici Giusto De Colle, Giacomo Chiesa, Claudio Figus e Stefano Mocci oltre che al delegato regionale Salvatore Ferraro.

Seguono gli atleti presenti.

W 14: Muggianu Valentina (S.Paolo) e Murgia Sofia (S.Paolo)

M 14: De Colle Tommaso (Arrasta), Musu Nicola (Arrasta), Ortu Riccardo (Arrasta), Carboni

Michele (Arrasta) e Del Prete Davide (S.Paolo)

W 16: Biselli Sofia (Arrasta), Manca Matilde (Arrasta) e Cannas Giada (S.Paolo)

M 16: Mocci Demartis Alessandro (Arrasta) e Concu Massimo (S.Paolo)

W 18: Sanna Giorgia (Arrasta) e Forma Letizia (S.Paolo)

M 18: Tocco Nicola (Arrasta) e Tocco Simone (Arrasta)

 

Allenamenti tecnici tra pineta e centro storico

Il raduno si è aperto venerdì 18 luglio con una presentazione introduttiva presso il Camping Bella Sardinia, seguito da un model event nella suggestiva mappa di Sa Praia Manna. L’indomani è stato dedicato alla tecnica in bosco, con quattro esercitazioni specifiche su bussola, corridoio, curve di livello e scelte di percorso. Il pomeriggio ha visto invece lo svolgersi di una serie di percorsi sprint nel centro storico di Cuglieri, tra cambi di ritmo e sfide di micro-orientamento.

Domenica 20 luglio, gran finale con una staffetta nella pineta di Torre Grande in seguito a due stazioni di Temp-O come riscaldamento tecnico ed esercizio in ottica Trofeo delle Regioni. Al termine, foto di gruppo, saluti e una sessione di feedback con valutazione personale da parte degli atleti su diversi aspetti tecnici e mentali affrontati durante il raduno.

Una base solida per il Trofeo delle Regioni L’evento è stato anche un importante momento di verifica in vista del Trofeo delle Regioni, che si terrà a Lignano Sabbiadoro e Palmanova (Friuli Venezia Giulia) dal 29 al 31 agosto 2025.

Dodici atleti sardi parteciperanno alla trasferta, supportati da tecnici federali e alcuni genitori accompagnatori.

Il Raduno di luglio ha confermato l’importanza di offrire ai giovani sardi occasioni di confronto tecnico e di esperienza condivisa: non solo un momento di preparazione sportiva, ma anche di crescita personale, divertimento, spirito di squadra e scoperta di nuove tecnologie e strumenti (tutti gli allenamenti sono consultabili su Livelox.com).

L’auspicio è che appuntamenti come questo si consolidino, diventando una tradizione stabile per lo sviluppo dell’orienteering giovanile in Sardegna. La risposta entusiasta di ragazzi, famiglie e tecnici è il miglior segnale che questa è la direzione giusta.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.