SLITTAMENTO AL 2026 DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO REGIME IVA PER LE ASD ED ENTI DEL TERZO SETTORE
ORITARZO: REALTA' GIOVANE E NUMEROSA CON TANTA VOGLIA DI FARE
SCI-O-: OTTIMA ESPERIENZA A LIVIGNO. PAROLA DI LARISA ANUCHKINA
JWOC 2025: LA MARCIA DI AVVICINAMENTO A QUELLO CHE SARÀ IL FESTIVAL DELL'ORIENTEERING.
SCI-O: SI VA A LIVIGNO PER ALLENARSI IN ALTURA SULLA NEVE
ERNESTO RAMPADO: L'ORIENTEERING MI HA DATO TUTTO
LAUREA: CONFETTI ROSSI PER L'AZZURRA ANNARITA SCALZOTTO
IL PRIMO CORSO NAZIONALE IN MATERIA DI SAFEGUARDING
L'ALTO ADIGE SALUTA LA NUOVA SOCIETA' DI MELTINA
MELTINA (BZ): C'è una bella novità che viene dall'Alto Adige con la nascita di una nuova piccola società di Orienteering. Al primo anno di attività, ha già presentato una serie di appuntamenti in grado di attirare l'attenzione dell'orientista. A guidarla c'è un nome già noto nel movimento con bussola e lanterna: Mikhail Mamleev ed il nome del gruppo è ASV Mölten.
"Non è una nuova società, - precisa Mamleev - e una sezione nella Polisportiva ASV Mölten che esiste da più di 58 anni. Abitiamo in una frazione di Meltina, Frassineto, già da 18 anni e già da un po' volevo sviluppare attività orientistica a Tschögglberg (Altopiano del Salto). All'inizio eravamo in tre: io, mia moglie Sabine Rottensteiner (gareggiava per la squadra nazionale negli anni 2000) e Katrin Troi. Dopo 6 mesi di esistenza della nostra sezione siamo arrivati ad essere in 17. La mia visione è di portare i bambini del posto in questo sport fantastico. E per questo vorrei ringraziare il presedente Martin Mair e tutto il Consiglio della polisportiva per questa bella opportunità.
Misha racconta più dettagliatamente le sue ambizioni sportive, ora che non è più un agonista e non ricopre il ruolto di CT: "Mi ispiro alle società scandinave, che offrono un'attività tutto l'anno: allenando, organizzando le gare, viaggiando negli altri Paesi per i campi di allenamento e festeggiando insieme. Non è facile creare un gruppo di Orienteering da zero. Avevamo parecchio lavoro da fare - all'inizio abbiamo organizzato corsi per Esordienti per far conoscere il nostro sport, poi man mano che abbiamo guadagnato la fiducia, portando avanti la nostra passione. La gente del paese si è avvicinata e hanno iniziato a tesserarsi da noi. Dalla metà di agosto avremo allenamenti tecnici quotidiani e più organizzazione e partecipazione nel circuito Tschögglberg Cup. Molto probabilmente riusciremo a fare la nostra prima "gita" per partecipare al Campionato Italiano Long a passo San Pellegrino in settembre".
E' nato il progetto Tschögglberg Cup. "Per dare una prima esperienza agonistica ai soci abbiamo voluto organizzare una serie di gare promozionali intorno a Meltina. Ogni mese, da aprile fino ad ottobre, abbiamo programmato questo circuito aperto a tutte le società. Ci sono categorie riservate ai bambini per far crescere il movimento giovanile regionale. Ad ogni gara premiamo tutti i bambini chi hanno partecipato e alla fine, dopo l'ultima tappa, faremo una premiazione per tutti le categorie. Tutti gli atleti si trovano percorsi adatti - per gli atleti Elite i percorsi impegnativi, per i beginners - facili ma divertenti. Sul nostro sito si trovano tutte le info riguardanti il circuito: https://www.sportverein-moelten.it/de/die-sektionen/orientierungslauf o sul sito FISO Gare/Allenamenti. La prossima tappa si svolgerà a San Genesio domenica 18 agosto. Vi diamo fin d'ora il benvenuto.
p.i.