RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
IOF: QUALI LE NOVITA' A LIVELLO INTERNAZIONALE
A inizio luglio si è svolto il Consiglio IOF. Stefano Bisoffi ci ha riassunto le principali notivà che riguardano il movimento dell'Orienteering a livello internazionale.
Ecco cosa è emerso dal Consiglio IOF n. 234:
• Costa Rica è nuovo Membro della IOF (era membro provvisorio dal 2019).
• La scelta delle località per i prossimi “Joint Meetings” (Consiglio+Commissioni+Ufficio) terrà conto della possibilità di raggiungerle con il treno anziché l’aereo per diminuire le emissioni di CO2. ESC produrrà un vademecum per agevolare la pianificazione dell’uso del treno in viaggi internazionali.
• La World Orienteering Week ha registrato 1181 eventi in 72 Paesi e 147860 partecipanti. In Italia 23 eventi.
• Dal 2026 e per un periodo di prova di tre anni, verranno individuati alcuni dei WRE nazionali come “Gold World Ranking Events” sulla base di criteri finanziari e di qualità.
• La programmazione delle gare di SciO del 2026 è ancora incompleta sia a livello assoluto che junior/youth che master. Si conta di definire il programma del 2026 entro agosto 2025.
• In Svezia si svolgeranno un evento della World Cup di SciO e i WMSOC (master) del 2027.
• I WMOC 2028 sono stati assegnati alla Turchia.
• I JWOC 2028 sono stati assegnati alla Finlandia.
• Restano sospesi dalla IOF:
- Azerbaijan, Cuba e Barbados per morosità.
- Russia, Bielorussia (per aggressione a Ucraina) e India (mancato adempimento a obblighi di informazione sull’attività svolta).
• Le date dei prossimi Consigli IOF sono:
- 19 settembre 2025
- 14 novembre 2026
- 16-18 gennaio 2026 (in occasione del “Joint Meeting”)
• Il Meeting informativo per i Membri (il secondo dell’anno) si terrà il 31.10.2025 (ore 11:00.12:30).