Normative Covid
04/02/2023

C-O: GLI EUROPEI 2023 PRESENTATI QUESTA MATTINA A VICENZA

C-O: GLI EUROPEI 2023 PRESENTATI QUESTA MATTINA A VICENZA

(Da sinistra, Sergio Anesi, Salvatore Sanzo per Sport e Salute, Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale Veneto e Gabriele Viale).

VICENZA: Si è tenuto oggi, a Vicenza, il convegno  “I grandi eventi sportivi a Vicenza: ricaduta economica e internazionalità”, organizzato da PWT Italia nel Salone Nobile di Palazzo Chiericati con i patrocini del Consiglio Regionale del Veneto, della Provincia e del Comune di Vicenza. 

Per l'occasione sono stati presentati anche i Campionati Europei 2023 che si terranno in terra veneta. Presente pure il Presidente FISO, Sergio Anesi, che ha introdotto lo sport dell'Orienteering e spiegato l'importanza degli eventi con sport e bussola.  L'europeo si terrà completamente in Veneto. La Sprint individuale si terrà a Verona (qualifiche al mattino e finale in centro storico) la Sprint Relay, a Soave e la Knockout, a Vicenza.

In programma anche una 5 giorni di gare collaterale con tappe al Monte Baldo, Val Policella, Colli Berici, Lago di Garda con Peschiera e Colli Berici. 

"Una bella presentazione dei grandi eventi del vicentino - le parole di Anesi - dove è stata spiegata anche al ricaduta economica della 5 Giorni del Cadore (pernotti e indotto) sulla base delle esperienze passate. In questo contesto è stato svelato anche il Campionato Europeo 2023 che, con la finale di Mtb-O in Alpe Cimbra, rappresenta uno dei top event FISO".

ORIENTEERING: EUROPEI SPRINT E 5 DAYS OF ITALY

Orgogliosamente vicentino è il PWT Italia che porterà nella penisola dal’1 all’8 ottobre gli European Orienteering Championships, gli Europei Sprint di corsa orientamento validi come finali di Coppa del Mondo. I Campionati, trasmessi in diretta tv in 10 nazioni, lasceranno in eredità un’impiantistica sostenibile, data dalle mappe delle competizioni, e saranno promotori di un indotto di 2 milioni di euro derivato dalle 14mila presenze turistiche. Le sfide dei pro partiranno nel centro storico di Verona, il 4 ottobre, per incoronare il re e la regina d’Europa su distanza Sprint. Nel borgo di Soave il 6 ottobre si svolgerà la Sprint Relay, che decreterà i team più forti, mentre l’8 ottobre saranno conferiti i titoli individuali Sprint knock-out nel cuore di Vicenza. Tanti, inoltre, gli eventi collaterali pensati per gli amanti della disciplina con l’EOC Tour. Per l’occasione è intervenuto a Palazzo Chiericati anche Sergio Anesi, Presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento. 

“12 milioni di spettatori televisivi – dichiara il Team Manager di PWT Italia Gabriele Viale – e 2 milioni di euro di ricaduta economica sul territorio veneto, attraverso il massiccio coinvolgimento di scandinavi e svizzeri, sono i numeri cardine di questo Europeo. Essere riusciti a portare per la prima volta in Italia la manifestazione permetterà di intercettare un target nuovo di turisti sportivi, sarà una vetrina per le eccellenze del made in Italy. Location come Verona, Soave, Peschiera del Garda e Vicenza conferiranno un appeal unico al mondo”. Con Mauro Gazzerro, Presidente FISO Veneto che ha parlato del progetto multidays di orienteering 5 Days of Italy, la classe quinta del liceo scientifico sportivo dell’Istituto Farina, organizzatore a Vicenza del Farina Sport Festival. 

LA GIORNATA: A introdurre gli interventi, moderati dal giornalista di ErreSport Marco Meletti, il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti: “Lo sport è vita: non è solo un grande business aperto a pochi fortunati. Grazie a questi grandi eventi ciascuno di noi può sentirsi protagonista: certo, non tutti possono primeggiare nell’Ultrabericus come nelle gare di Orienteering, che figurano ai massimi livelli mondiali, portando il Vicentino ad essere teatro di valenza internazionale, ma tutti possiamo essere tifosi e soprattutto grazie alle vostre offerte rinunciare alla sedentarietà e mettersi in gioco. Le grandi manifestazioni sono uno stimolo e io spero che esse portino tanti giovani a scegliere queste discipline sportive e che anche i media del servizio televisivo pubblico possano sempre più dar spazio a eventi come, ad esempio, le gare ospitate nel Vicentino, perché non esiste solo il calcio, anzi. I praticanti degli sport minori sono una maggioranza straordinaria, giovani, persone e famiglie che si riconoscono nei grandi eventi vicentini”.

“Una bellissima giornata di sport - dichiara Salvatore Sanzo, Responsabile Area Sport ‑ Direzione Sport nei Territori di Sport e Salute ed ex campione olimpico di fioretto – che può essere davvero utile da un punto di vista turistico, sociale ed economico per i territori che lo accolgono. Ma lo sport è soprattutto fondamentale per la crescita psicofisica dei nostri figli, delle future generazioni e la cura degli over 65. Su questo Sport e Salute è sempre presente come braccio operativo dell’autorità di Governo per implementare le politiche sportive a 360° in sinergia con tutti i portatori di interesse”. 

P.I.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.