CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FISO LOMBARDIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE TECNICO DI 1° GRADO/YOUNG E ALLENATORE
SI E' CONCLUSA LA 3 GIORNI DI TRAINING A CASALMAGGIORE
Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
C-O: AZZURRINI. PRIMA GIORNATA ARCHIVIATA CON PROFITTO
SESTO CALENDE: Nella prima domenica di gennaio 2015, la Squadra Nazionale Junior riprende il suo cammino con la prima giornata del raduno organizzato nella zona di Sesto Calende. Agli ordini dei tecnici Cristian Bellotto, Maria Chiara Crippa e Giorgio Paoli si sono ritrovati ieri mattina presso gli impianti sportivi di Casorate Sempione i seguenti atleti: Michele Bertelle (ASD Fonzaso), Elisa Lucian, Francesca Taufer, Fabio Brunet e Mattia De Bertolis (US Primiero), Paolo Gaio (GS Pavione), Cesare Mattiroli ed Eleonora Donadini (Orienteering Como), Andrea Melioli (Interflumina), Samuele Tait (Gronlait), Francesca De Nardis (Pol. Masi), Anna Giovanelli (Or. Dolomiti) e Irene Pozzebon (Pol. Besanese). Per l’occasione sono arrivati anche i fratelli Tobia ed Elena Pezzati (Scom Mendrisio), entrambi già convocati per le selezioni Giovanili e Juniores con la nazionale rossocrociata.
Sulla carta di Casorate Sempione, quasi completamente priva di curve di livello e nella quale la navigazione in bussola per lunghi tratti rimane componente tecnica imprescindibile, è andato in scena il primo allenamento con la simulazione di 4 lanci di staffetta, ciascuno con un giro variabile da 1,2 a 1,6 km di lunghezza. Compito degli atleti, innanzitutto, “vincere” il lancio ripresentandosi al comando nella zona di lancio a conclusione del proprio percorso; un compito reso ancora più difficile da alcune “trappole” predisposte dai tecnici allo scopo di alzare il livello di stress dell’allenamento.
Dopo il pranzo, il gruppo si è spostato a Taino per una più classica competizione in notturna nel bosco che ospiterà a luglio una tappa della 4 giorni di Lombardia.
Il raduno proseguirà con il test atletico di questa mattina, 5 gennaio, sulla classica distanza dei 3000 metri e poi con altri allenamenti in carta (Borgo Ticino lunedì pomeriggio, ancora Casorate Sempione e poi Vergiate il giorno del’Epifania) aventi l’obiettivo di mettere in risalto e affinare alcune specifiche tecniche orientistiche.
in collaborazione con Stefano Galletti
p.i.