Normative Covid
17/10/2025

BASSANO HA COSI' CELEBRATO LA NASCITA DELLA FISO

BASSANO HA COSI

BASSANO: Presso l’aula magna della Scuola Media “Bellavitis”, al termine della manifestazione, si è tenuto il momento celebrativo dedicato ai 40 anni del 1° Congresso FISO.

Dopo i saluti istituzionali, è intervenuto il Presidente nazionale Alfio Giomi, che ha sottolineato l’importanza dell’Orienteering, la sua identità sportiva e valoriale, e il lavoro in corso per il riconoscimento della FISO quale Federazione Sportiva Nazionale.

La cerimonia è proseguita con un commosso ricordo dell’azzurro Mattia Debertolis, scomparso l’11 agosto scorso. Erano presenti Jessica Lucchetta ed il fratello Nicolò Debertolis, accolti dall’affetto e dall’applauso del pubblico.

Un momento significativo è stato poi dedicato al ricordo dell’assemblea nazionale del 30-31 marzo 1985, tenutasi proprio a Bassano del Grappa, in cui nacque ufficialmente la FISO.

Lo scambio di doni tra il presidente Alfio Giomi e il vicesindaco e assessore allo Sport di Bassano del Grappa, Mariano Scotton, ha simbolicamente riportato “alla luce” quella tappa storica per il movimento.

Emozionante anche la consegna della “Lanterna d’Oro” alla memoria di Vladimir Pacl, colui che introdusse l’orienteering in Italia. La massima onorificenza federale è stata conferita dal Presidente Giomi e dal Consiglio Federale a Antonia Pini, che ha espresso gratitudine alla FISO e ricordato il valore umano e sportivo di un uomo straordinario, instancabile promotore dell’orienteering e di altre attività nella natura, come i percorsi vita e lo sci di fondo escursionismo.


A seguire, è stato letto uno scritto di Vladimir Pacl, tratto dal primo numero della rivista “Azimut” del 1979, che ha suscitato grande emozione tra i presenti.

Prima della cerimonia di premiazione, spazio alle testimonianze storiche di alcuni protagonisti della fondazione e della crescita della FISO: Ezio Vai (tra i fondatori), Alberto Zambiasi (uno dei primi istruttori e già consigliere nazionale), e Carlo Stassano (presidente federale dal 1992 al 1996).

Nella mattinata di domenica 12 ottobre, si è inoltre svolto l’8° Meeting Città di Bassano del Grappa, valido anche come Campionato Veneto Sprint e prova di 2° livello CO, che ha visto la partecipazione di oltre 300 concorrenti.
L’evento, organizzato dall’Orienteering Bassano 1982 A.S.D., presieduto da Sergio Carlesso, ha potuto contare sull’impegno e la passione di una trentina di volontari.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.