CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FISO LOMBARDIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE TECNICO DI 1° GRADO/YOUNG E ALLENATORE
SI E' CONCLUSA LA 3 GIORNI DI TRAINING A CASALMAGGIORE
Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
Azzurri protagonisti in Puglia: vince Guizzardi, Seppi 2° dietro a Gonon
L'atleta bolognese ha dominato la prova femminile con 20'29", lasciandosi alle spalle le norvegesi Mary Fasting (21'25"), bicampionessa mondiale junior 2005/06 e Marianne Riddervold (21'35") vincitrice di numerose prove di Coppa del Mondo staffetta con la sua nazionale.
Incredula l'atleta del Cus Bologna, che per l'occasione indossava la maglia azzurra della nazionale, al termine della prova: "Non me l'aspettavo di vincere - ha spiegato al termine della sua fatica la stessa Guizzardi - anche perchè non avevo grandi sensazioni, con gambe ancora appesantite dai duri allenamenti invernali. Credo che però la mia forza sia stata quella di aver sapute tenere sangue freddo nel passaggio chiave e piú tecnico: il castello di Oria".
Soddisfazione anche un altro atleta di punta della nazionale, Marco Seppi, che nella prova maschile ha strappato un ottimo 2° posto dietro al francese Thierry Gueorgiou... E INVECE NO!!! E' vero che una bandiera francese sventola per il primato in campo maschile, ma non é quella del 3 volte Campione del Mondo middle e Campione del Mondo in carica proprio nella disciplina sprint: a vincere la gara é stato infatti il connazionale Francois Gonon (18'27"). Terzo posto per il norvegese Kvaal Osterbo staccato di 5 secondi da Marco Seppi.
Ma per Seppi la gioia di aver battuto il pluricampione del mondo, un risultato che lo proietta al vertice della specialitá e che sará sicuramente una ottima iniezione positiva per il morale: "Credo di aver ottenuto un grande risultato - ha confermato l'atleta - anche se ho commesso un grave errore nella parte tecnica. Calcolando che poi ho subito un distacco di 16" dal vincitore il rammarico cresce. Comunque era l'occasione per confrontarsi con gli atleti piú forti dato che si trattava di uno dei primi appuntamenti della stagione".
Ottimista anche il CT azzurro Massimo Bianchi che ha espresso il suo giudizio sulla gara. "Abbiamo espresso un'ottima prova di gruppo, forse solo un'atleta non ha confermato le aspettative. Comunque, come giá ricordato, possiamo guardare al futuro con ottimismo perchè possiamo contare su un gruppo di giovani emergenti"
Domani prova sulla media distanza a Taranto.
(segnalato da Pietro Illarietti - inserito da Stefano Galletti)