CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FISO LOMBARDIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE TECNICO DI 1° GRADO/YOUNG E ALLENATORE
SI E' CONCLUSA LA 3 GIORNI DI TRAINING A CASALMAGGIORE
Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
2° RADUNO TECNICO SQUADRA "JWOC PRIMIERO 2009" E SQUADRA NAZIONALE JUNIOR
A causa della neve caduta nelle settimane precedenti a Monte Livata nel Lazio, meta prevista inizialmente per il raduno, é stato necessario trovare in tempi strettissimi una nuova localitá e una diversa sistemazione logistica per tutto il gruppo, composto da 50 persone!
Grazie all'interessamento di Fulvio Lenarduzzi, siamo stati ospitati sull'Altipiano di Monte Prat, presso la casa per ferie "San Lorenzo".
Si tratta di una nuovissima struttura che offrendo un buon trattamento alberghiero, camere accoglienti e ampi locali ad uso comune, si é rivelata l'ideale sistemazione per un gruppo di atleti.
Un ringraziamento particolare va alla Societá "Semiperdo Orienteering Maniago" che ha messo a disposizione la "nuovissima" carta di Monte Prat. (i files con le ultime versioni della carta ci sono stati inviati dai cartografi proprio durante il raduno!).
Si tratta di una carta molto tecnica che richiede una costante e attenta lettura e che ha messo a dura prova i ragazzi, sia dal punto di vista fisico che tecnico, ma che ha anche permesso loro di confrontarsi con una conformazione del territorio molto particolare.
Hanno partecipato al raduno 35 ragazzi provenienti dal Trentino, dal Piemonte, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia, dall'Emilia Romagna, dall'Alto Adige, dal Veneto e dal Lazio.
A questo raduno hanno partecipato anche gli otto ragazzi della Squadra Nazionale Junior e questo é stato sicuramente un forte stimolo per tutto il gruppo di atleti piú giovani, che hanno potuto confrontarsi con loro e cercare di acquisire alcune loro tecniche d'allenamento.
A coadiuvare l'ottimo e attento lavoro dell'allenatore Andrey Pruss erano presenti 8 tecnici regionali:
Maria Novella Sbaraglia dal Lazio, Alice Russian dal Friuli, Carla Balma e Luigino Zanella dal Piemonte, Marco Bezzi e Giovanni Sonna dal Trentino, Vincenzo Crippa dalla Lombardia e Alessio Tenani dall'Emilia Romagna, che rivestiva l'importante ruolo di collaboratore federale.
Sono stati 4 giorni di lavoro intenso sia per i ragazzi che per i tecnici, impegnati ad organizzare al meglio i due allenamenti giornalieri che, grazie al supporto tecnico di computers, stampante, stazioni Sport-ident e video proiettore, sono stati di alto livello tecnico.
Fondamentale a questo proposito é stato il lavoro svolto ogni giorno fino a tarda notte da Marco Bezzi, per la realizzazione grafica dei percorsi e la stampa delle carte.
Di seguito tutti gli allenamenti nel dettaglio:
1° Giorno - Mattina: Percorso classico. Dalla carta erano stati tolti muretti e sentieri per focalizzare l'attenzione sui particolari orografici del terreno. - Pomeriggio: 4 percorsi sprint (950-1.200 metri)
2° giorno - Mattina: Percorso classico con scelte di percorso e CO fart-lek. - Pomeriggio: esercizio di lettura fine della carta, con 4 loops nella zona carsica.
3° giorno - Mattina: one-man relay. Percorso con partenza di massa e numerose varianti.
Ottimo allenamento per preparare i lanci delle staffette. - Pomeriggio: é Pasqua e quindi....mezza giornata di meritato riposo!
Per Andrej Pruss, alcuni tecnici e alcuni ragazzi é stata però l'occasione per un allenamento di corsa con salita al Monte Cuar. Partenza da 860 m. s.l.m. e salita fino ai 1478 metri della cima.
4° giorno - Mattina: Percorso classico con cambi di ritmo. - Pomeriggio: staffetta a 2, con due loops a testa
Ogni sera, a conclusione della giornata di lavoro, durante la riunione tecnica si verificavano con i ragazzi gli obbiettivi raggiunti, le difficoltá incontrate e si pianificava il lavoro del giorno successivo.
A questo punto ci sembra importante dare voce anche ai ragazzi che hanno partecipato al raduno riportando alcuni loro commenti.
Squadra " JWOC Primiero 2009": -" E' stata una bellissima esperienza, anche se un po' pesante fisicamente. Questo raduno é servito anche per consolidare il gruppo, per conoscerci meglio.
Molto motivante il fatto di essere insieme ai ragazzi della Nazionale Junior e poterci confrontare con loro. Un grazie particolare ad Andrey Pruss e allo staff dei tecnici che ha lavorato per noi."-
Nazionale Junior: - "Il terreno era veramente molto tecnico! Abbiamo apprezzato molto la varietá di tipologie d'allenamento e soprattutto l'alto livello organizzativo raggiunto grazie ai percorsi stampati al computer, all'uso del sistema Sport ident e alla stampa dei risultati. Lo staff tecnico ha lavorato veramente con grande professionalitá e tutto é stato organizzato al meglio.
Ci é piaciuta molto anche la sistemazione logistica perchè, a differenza di altre trasferte, eravamo ospitati tutti insieme nella stessa struttura. Questo ci ha permesso di "fare gruppo" anche con i ragazzi piú giovani"-
Possiamo quindi affermare che il bilancio finale di questi quattro giorni é stato molto positivo. Sicuramente c'é ancora molto da lavorare, soprattutto per far crescere nei ragazzi quella mentalitá da "atleta" che, unita alle capacitá tecniche personali, permetta loro di poter raggiungere i massimi livelli agonistici.
Non ci resta che augurare a tutti i ragazzi di poter dare il meglio nelle gare nazionali valide come selezione per il prossimo raduno, previsto per giugno.
Andrey Pruss e i Tecnici regionali
