Normative Covid
28/07/2019

MTB-O // FABIANO BETTEGA ESALTA L'ITALIA: 5° AL MONDIALE SPRINT

MTB-O // FABIANO BETTEGA ESALTA L

(La grinta di Fabiano Bettega in azione con la sua mtb).

VIBORG (DAN): L'Italia della Mountain Bike Orienteering scopre il talento di Fabiano Bettega, 22 enne primierotto, che si piazza al 5° posto della Sprint ai Campionati Mondiali oggi in Danimarca.

Il ragazzo, tesserato per il GS Pavione, non è nuovo a questi exploit e già nelle categorie giovanili si era distinto con un 4° posto Junior ai Mondiali  2013 in Estonia.

Subito le dichiarazioni dell'azzurro che è partito tra i primi ed è rimasto lungo in testa prima di essere scavalcato dai big. Il titolo è andato al russo Grigory Medvedev (22:27") che ha battuto il connazionale Anton Foliforov di un solo secondo. In pratica è lo stesso podio dello scorso anno a posizioni invertite. Bronzo al transalpino Yoann Courtois,  +11".

"Si è trattato di una gara molto veloce e tecnica con molti tranelli in zona punto. Ho gareggiato in totale sicurezza e credo di aver disputato una prova quasi perfetta. Peccato per un solo errore alla punzonatura 19 dove ho perso 20". Se consideriamo che il mio distacco dalla medaglia d'oro è di 19" capite anche voi che la rabbia c'è. Dobbiamo però essere onesti e dire che avremmo firmato per questo risultato". 

Il trentino ha aggiunto: "Sono arrivato al Mondiale nelle condizioni migliori dopo un periodo in altura al Passo Rolle. In pratica mi sono concentrato solo sull'obiettivo senza distrazioni. Poi in gara è andato tutto bene ed ero sempre in anticipo nelle mie scelte".

Il bilancio di giornata è compeltato da Laura Scaravonati Team Leader azzurra: "Siamo stati battuti dai grandi specialisti e non abbiamo nulla da recriminare se non l'enorme soddisfazione di vedere un nostro giovane che sta crescendo bene e che già alla 5 giorni di Pilsen aveva dimostrato di andar forte. Gli altri azzurri sono stati bravi ma sfortunati. Peccato per Luca Dallavalle che ha commesso un errore e si è fermato pensando già ai prossimi obiettivi del programma iridato. Stava comunque andando forte. Bene il debuttante Antonio Mariani, oggi sfortunato, che si è scontrato con un'atleta in corsa. Regolare la prova di Piero Turra, una garanzia".

Domani giornata di riposo prima di partire ripartire con la Middle. 

CLASSIFICA SPRINT MONDIALE:

1 Grigory Medvedev Russian Federation 22:27 
2 Anton Foliforov Russian Federation  22:28
3 Yoann Courtois France  +00:11
4 Jussi Laurila Finland  +00:13
5 Fabiano Bettega Italy  +00:19

(Una foto in formato orizzontale del giovane Fabiano Bettega).

 

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.