Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
DALLAVALLE E CIPRIANI SPRINT A CIVIDALE DEL FRIULI

(Luca Dallavalle impegnato in gara oggi).
CIVIDALE - SPESSA (UD): La conferma della Coppa Italia Sprint viene da Luca Dallavalle (4,1 km in 23':38") che a Bosco di Romagno, nel Comune di Spessa (UD), vince e trascina il Trentino in testa alla graduatoria del Trofeo delle Regioni. Argento al vicecampione del mondo Kevin Haselsberger (Villach 27':00"), bronzo per Piero Turra (Pavione 27':20") e 4° Riccardo Rossetto (Misquilenses 32':30"). Sorpresa tra le donne dove Milena Cipriani (23':41") ha saputo distanziare Laura Scaravonati (Forestale 23':41"). Meglio di loro, ma non concorrevano per la Coppa femminile, le austriache Marina Reiner (3,8 km in 21':38"Villach) e Lisa Pirker (Villach 23':27").
Soddisfatto Dallavalle, reduce dal test in Danimarca con la Nazionale. "Ho gareggiato in serenità e sono riuscito a tirare fuori il meglio. Battere un avversario come Kevin Haselsberger è motivo di grande soddisfazione".
Positivo pure il commento di Cipriani: "Reiner era imbattibile, avrei potuto fare di un poco meglio ed agguantare Lisa Pirker, ma qualche incertezza di troppo mi ha ostacolata".
Rammarico per la grande sconfitta di oggi, Scaravonati: "Un errore di interpretazione mi ha fatto perdere la concentrazione. La mia gara si è presto compromessa ed a quel punto sono anche stata raggiunta dalle avversarie. Perdere non mi piace. Domani punto ad un pronto riscatto".
Tra i giovani successo in M 20 per David Bettega (Pavione 24':40") su Alessandro Giacchetto ( Semiperdo 29':07"). Piero Osti (Panda Valsugana) è il primo in M 17 su Stefano Pozzan (Panda) e Marco Pavan (Semiperdo).
Tracciatore Elvio Cereser: "Un percorso scorrrevole con una seconda parte più tecnica in cui i dislivelli si son fatti sentire. Era importante saper scegliere con velocità ed interpretare al meglio la carta".
Ottima l'organizzazione a cura del Comitato Friulano presieduto da Mauro Nardi: "Una gara che è nata grazie all'impegno di tutti i volontari ed in particolare di Clizia Zambiazi. Con queste 2 prove abbiamo voluto andare incontro allo sviluppo dell'attività federale, portando avanti un grande lavoro di promozione sul territorio".

E' intervenuto, oltre al Responsabile federale Giuseppe Simoni, il Presidente della Fiso, Mauro Gazzerro. "Un plauso al lavoro del Comitato Friuli Venezia Giulia. Ho visto molto entusiasmo sia da parte degli atleti e dei tecnici. La presenza della rappresentativa nazionale austriaca ha portato ulteriore prestigio ad una gara dal sapore internazionale. La giornata ha inoltre rappresentato un importante momento di confronto con la base".
Domani mattina si torna a competere a Prepotto, nei pressi di Dolegna del Collio dove si è gareggiato anche lo scorso anno. In palio il titolo italiano Long, oltre che all'assegnazione del Trofeo delle Regioni d'Italia. Attesi circa 100 concorrenti.
M ELITE:
1° Luca Dallavalle (Gronlait)
2° Kevin Haselsberger (Villach)
3° Piero Turra (Pavione)
4° Riccardo Rossetto (Misquilenses)
W ELITE:
1^ Marina Reiner (Villach)
2^ Lisa Pirker (Villach)
3^ Milena Cipriani (Panda Valsugana)
4^ Laura Scaravonati (Forestale)
5^ Giuliana Zoppè
TROFEO DELLE REGIONI:
1° Trentino
2° Veneto
3° Friuli
4° Lombardia
5° Emilia
6° Piemonte
da Cividale del Friuli, Pietro Illarietti