Normative Covid
03/03/2017

CON ORISPRING RIPARTE IL PROGETTO SPRINT 2017-20

CON ORISPRING RIPARTE IL PROGETTO SPRINT 2017-20

ROMA: La gara di Villa Borghese, prima tappa delle 3 gare che compongono il Meeting OriSpring2017 di Roma, segnano l'avvio ufficiale del nuovo Progetto Sprint 2017-2020, ideato dalla FISO in vista della futura divisione dei Campionati del Mondo tra le specialità di bosco e quelle urban.

Un cambiamento che vedrà i Mondiali ad anni alterni dal 2019. In seguito a questa decisione della IOF, la Federazione Internazionale di Orienteering, diventerà sempre più importante creare una maggiore specializzazione nella disciplina Sprint dedicando allenamenti e risorse in tal senso, in modo da migliorare le performace della Squadra Nazionale Italiana negli eventi sprint internazionali e di raggiungere un risultato di prestigio già in occasione del primo WOC URBAN del 2020 in Danimarca. 


Nella gara "spriddle" di Roma (un misto tra Sprint e Middle, ovvero la scala della carta della sprint, 1:5.000, e la distanza tipica della middle) hanno esordito gli atleti della rappresentativa italiana inseriti in questo ambizioso progetto, coordinato dall'atleta bolognese Alessio Tenani in collaborazione con i CT della squadra Assoluta, Daniele Pagliari, e di quella Junior, Cristian Bellotto. La squadra sarà composta da Eleonora Donadini, Anna Giovanelli, Lia Patscheider, Carlotta Scalet e Francesca Taufer per le donne, e da Mattia Debertolis, Sebastian Inderst, Cesare Mattiroli, Riccardo Scalet e Alessio Tenani per gli uomini.

Tenani sarà anche il responsabile della trasferta suddivisa in tre moduli, tra OriSpring, MOC Camp in Gargano, in cui gli atleti svolgeranno alcuni allenamenti tecnici mirati, e il MOC come evento finale in Campania. Durante il raduno verranno eseguiti numerosi esercizi ad alta intensità, che verranno successivamente approfonditi in modo mirato utilizzando la tecnologia di tracking con GPS e una headcam di supporto all'analisi tecnica. Si approfondirà inoltre l'uso delle nuove opportunità che offre il web per la preparazione tattica a tavolino della gara. 

 

I risultati: 

 

 

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.