Normative Covid
29/03/2014

C-O: ANDREA SEPPI E MICHELA GUIZZARDI A CLUSONE

CLUSONE (BG): Andrea Seppi (Semiperdo Maniago) con il tempo di 12':48" e Michela Guizzardi (Cus Bologna) in 14':07", sono i vincitori della gara che si è svolta oggi nel centro storico di Clusone e valida per il Word Ranking Event.

In una location di gara bellissima hanno preceduto rispettivamente Manuel Negrello (Primiero 12':51") e Marco Seppi (Cus Bologna 12':56"). Fuori di un soffio dal podio, Giacomo Zagonel (Primiero 12':58"). Poco più dietro la promessa Riccardo Scalet (13':14") ed uno dei favoriti di giornata, Alessio Tenani (Forestale 13':18").

Il podio femminile vede al 2° posto la lituana Gvildyte Tekle Emilija (Pol Masi 14':22") e al 3° Anna Caglio (Pol Besanese 15':25"). Solo 4^ una delle favorite, l'altoatesina Heike Torggler, che in settimana è però stata allettata dall'influenza.

Per Andrea Seppi si tratta del 2° successo in 2 prove in città, dopo quello ottenuto 15 giorni fa a Milano. "Ho disputato una gara tutta in rimonta, visto che ho commesso un errore importante subito al primo punto di controllo. Ho immediatamente resettato la mia mente e sono riuscito a ritrovare la concentrazione e il giusto ritmo di gara".

Per lui una vittoria davanti agli occhi del CT della Nazionale italiana Jaroslav Kacmarcik. "Ho osservato con attenzione tutti gli atleti e devo dire che i pronostici sono stati rispettati. La prova odierna aveva delle scelte di percorso piuttosto semplici ed era importante essere veloci. Rispetto alla gara di Milano, a Clusone avevamo delle rampe e delle scalinate piuttosto impegnative che hanno messo a dura prova i concorrenti".

Sereno nel giudizio Manuel Negrello, rientrato alle gare nazionali proprio oggi. "La mia stagione parte ora. Ho trascorso un inverno tranquillo e mi presento al via più rilassato rispetto al passato. Ho badato soprattutto ad allenarmi bene senza lo stress di tante gare di preparazione. La salute mi accompagna, dopo gli infortuni del passato, e spero che questo sia un buon inizio in un'annata importante".

Massima soddisfazione per gli organizzatori guidati da Tommaso Civera dell'ASD Agorosso di Bergamo. "Abbiamo avuto molti partecipati extra rispetto agli iscritti. Si tratta sia delle categorie Esordienti che dei ragazzi delle scuole locali. Alla fine abbiamo sfiorato le 500 adesioni. Per noi una prima giornata di gare decisamente positiva. Ora ci aspetta una nuova importante giornata di gare nel bosco. Domani infatti è la volta della Middle distance in pineta".

All'evento è intervenuto anche il Presidente Fiso, Mauro Gazzerro, il Segretario Generale, Andrea Rinaldi, il vicepresidente, Janos Manarin.

NOVITA': TOUCHLESS - A Clusone ha fatto il suo esordio nella Corsa Orientamento italiana anche il sitema touch free di Sportident. "Abbiamo gestito la gara nel migliore dei modi - spiega Simone Grassi, tracciatore - il 70% dei concorrenti ha accolto con favore il nuovo sistema. Qualcuno, più tradizionalista, reclama il sistema di punzonatura classico. Nel complesso è stata un'ottima esperienza, utile per i prossimi Campionati del Mondo di Asiago, Folgaria e Lavarone dove vorremmo ben figurare".

SPONSOR: Oggi era inolre il debutto per un nuovo partner Fiso. Si tratta dell'azienda "Formaggi Piave" (http://www.formaggiopiave.it).

Il formaggio PIAVE ha ottenuto la Denominazione d’Origine Protetta, massimo riconoscimento della Comunità Europea per un prodotto alimentare di qualità.

(Marco Seppi in azione)

(Emiliano Corona nel piazzale della Basilica).

da Clusone, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.