Normative Covid
26/03/2014

C-O: A CLUSONE SI TORNA NEL BOSCO

CLUSONE (BG): Torna il grande Orienteering nei boschi lombardi con 2 prove di carattere nazionale. Si tratta delle 2 tappe di Clusone del Trofeo Nazionale Centri Storici, sabato, e della 1^ prova di Coppa Italia Middle Distance, domenica.

Due gare completamente differenti tra di loro, infatti la prima si disputa nel centro della cittadina bergamasca, mentre la seconda si tiene nella selva di Clusone, una pineta situata nella zona vicino Piario.

Dopo la prova di 15 giorni fa a Milano, gli specialisti delle gare cittadine tornano così a sfidarsi. Favoriti d’obbligo sono i fratelli Marco e Andrea Seppi che avranno in Alessio Tenani (GS Forestale) l’avversario più insidioso. Il bolognese potrebbe essere in quest’occasione avvantaggiato dal tipo di percorso, più tecnico rispetto a quello meneghino.

Tra le donne in pole position scattano sicuramente Lucia Curzio (Pol. Masi) campionessa italiana di specialità, Michela Guizzardi (Cus Bologna), Heike Torggler (S.C. Merano) e Beatrice Baldi (Forestale). Non si possono escludere, come sempre, eventuali colpi a sorpresa.

La domenica invece tornano di scena gli uomini dotati di maggior resistenza, e a quelli precedentemente annotati, meritano sicuramente un occhio particolare Klaus Schgaguler, altoatesino tesserato per il (TOL) ed il compagno di team Mikhail Mamleev. Pericolosissimo, ed una delle realtà più belle dell’Orienteering italiano, è sicuramente Roberto Dallavalle (Monte Giner) che ha dalla sua l’incognita di una grande mole di allenamento svolto soprattutto sugli sci d’alpinismo. Uomini esperti come Manuel Negrello (Primiero) ed Emiliano Cornona (Forestale) potrebbero azzeccare la giornata giusta anche se il forestale quest’anno punta alla 2^ parte di stagione. Da verificare invece lo sciatore Gabriele Canella che lo scorso anno ha saputo fornire buone prestazioni. Completano il lotto degli Elite il giovane Giacomo Zagonel (Primiero) e Michele Caraglio (Cus Bologna), uomo poco appariscente ma capace in carriera di vincere un tricolore.

Da decifrare l'italo-svizzero Sebastian Inderst (Pol. Besanese), che deve ancora trovare una sua dimensione nel panorama italiano.

Qualcosa di buono, guardando al femminile, potrebbe arrivare da Nicole Scalet. Da notare invece la presenza di Laura Scaravonati che ultimamente si sta riaffacciando al mondo della Corsa.

A Clusone è prevista la presenza anche del CT Jaroslav Kacmarcik, impegnato nella selezione degli azzurri per i prossimi Campionati Europei. Sicuro pure l'intervento del Presidente Fiso, Mauro Gazzerro, che arriverà nella cittadina orobica già sabato. La società organizzatrice è la Agorosso di Tommaso Civera.

Il ritrovo di sabato è presso la Scuola Media Prina in via S. Alessandro 2, Clusone. Partenza e arrivo si trovano nelle vicinanze del ritrovo.

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.