Normative Covid
16/02/2017

A FERRARA IL NUOVO CENTRO FEDERALE PER L'ORIENTEERING

A FERRARA IL NUOVO CENTRO FEDERALE PER L

(Il presidente Zanetello alla firma dell'atto d'intesa con Schiavoni e Santonastaso).

COMACCHIO (FE): Con una convenzione siglata tra FISO​ e​ Polisportiva G. Masi di Casalecchio è stato costituito presso il Club Village Spiaggia Romea di Lido delle Nazioni (Comacchio, Ferrara) un â€‹C​entro Tecnico Federale per il quadriennio 2017-2020.

La certificazione arriva dopo un anno pilota, il 2016, che ha visto il centro teatro di corsi di Orienteering per studenti, stage formativi per licei sportivi, fasi dei campionati studenteschi sia di C-O che di Trail-O, corsi per insegnanti e gare federali su impianti omologati FISO. Alla firma dell'intesa erano presenti il Presidente Fiso, Tiziano Zanetello, Simone Schiavoni in rappresentanza dell'ASD Sport Educa e Francesca Santonastaso del Club Village Spiaggia Romea.

Alla base della convenzione la promozione dell'Orienteering a tutti i livelli ed in diverse forme​, lo svolgimento di attività agonistiche e la possibilità di realizzare attività di formazione attraverso corsi residenziali.

Il responsabile tecnico del centro sarà Alessio Tenani, formatore FISO di terzo livello.

Tra i partner della convenzione anche la nascente società sportiva ASD Sport Educa, che avrà sede operativa proprio nel Villaggio e si occuperà di fare da punto di riferimento per tutti i partecipanti alle attività di Orienteering ed indirizzare coloro che vorranno proseguire nell'attività agonistica verso le realtà di appartenenza e le società sportive del territorio di competenza.

Sono già numerose le attività programmate per questa primavera, sui diversi fronti: oltre ai corsi residenziali per le scuole, una settimana interamente dedicata ai licei sportivi, due gare federali C-O a fine Maggio e un corso federale per tecnico base, Young (utile anche per i progetti di alternanza scuola/lavoro) e corso di aggiornamento per insegnanti. Si stanno formalizzando anche i campionati italiani di Temp-O e un allenamento tecnico per la squadra nazionale di questa disciplina.

Il centro potrà essere sede anche di raduni collegiali per la nazionale C-O (disciplina sprint), di Trail-O e utile punto di promozione per la Mtb-O visto l'alto numero di bikers che frequentano il villaggio.

 

inserito da p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.