Normative Covid
27/01/2024

WSOC2024 SCI-O MONDIALI: L' ITALIA CHIUDE CON UN 6° E 7° POSTO

WSOC2024 SCI-O MONDIALI: L

RAMSAU (AUS): L'Italia dello Sci-O chiude in crescendo i Mondiali di Ramsau 2024. Oggi era in programma la Mix Sprint Relay. Nella massima categoria, Francesco e Stefania Corradini conquistano il 7° posto, in 46:28 a +03:17" dai vincitori della Norvegia. Argento alla Svezia e bronzo alla Svizzera.

Nella prova M17 invece molto bravi gli azzurrini Felix Pfeifhofer, Niklas Weitlaner e Lorenzo Doliana che chiudono in 6^ posizione a 15':10" dall'oro. La categoria M17 è vinta da Lettonia su Finlandia e Cechia.

Una rassegna mondiale decisamente complessa quella austriaca, che ha visto un maltempo iniziale con neve e pioggia, mentre oggi si è concluso con una splendida giornata di sole.

Rammarico per il risultato degli Elite, che sembravano vicini ad un risultato ancora migliore, ai piedi del podio, con Stefania Corradini protagonista di frazioni velocissime dove ha fatto registrare per ben 2 volte il miglior tempo. 

"Peccato - racconta il CT Nicolò Corradini - speravamo in un risultato migliore. Francesco ha avuto un problema ad una punzonatura, dove era caduta la lanterna. Un piccolo imprevisto che gli ha fatto perdere il treno giusto in una discesa in cui si era lanciati. In eventi così veloci, questi dettagli finiscono per pesare. Il 7° posto è comunque da festeggiare, perchè era da anni che l'Italia non raggiungeva questo piazzamento nella massima categoria".

Un elogio per i giovani: "Abbiamo una nuova generazione che sta crescendo e che qui ha saputo strappare un bel podio lungo. Felix Pfeifhofer, Niklas Weitlaner e Lorenzo Doliana si stanno impegnando ed hanno formato un buon gruppo ed il loro 6° posto lo testimonia".

I risultati di questo Mondiale: "In alcune occasione siamo stati penalizzati. Ad esempio sono cambiate le regole che attribuiscono l'ordine di partenza. Le prestazioni in termini assoluto sono stati buone, ad esempio nella Pursuit avevamo il 9° tempo, che però vedeva sommato il tempo della Sprint. Comunque ci siamo difesi con onore".

Oggi brave anche le ragazze della W17 Laura Cavazzani e Lisa Peschedasch. La formazione femminile italiana non prevedeva però la presenza di una terza frazionista. Quindi per loro un'ottima gara che non si è potuta finalizzare. 

L'EVENTO: "Dobbiamo dire che in Austria hanno saputo organizzare molto bene, con un format moderno. Ogni giorni si arrivava nella stessa location, il centro del fondo, che era in grado di fornire molti servizi agli atleti e staff. Qui si svolgevano le riunioni e gli atleti potevano depositare i materiali. Ottimo anche il progetto TV della IOF che ha visto il prodotto televisivo distribuito in molti Paesi. Molto bene anche la parte cartografica. Quindi direi che facciamo loro i complimenti".

Presenti, in Austria, anche Larisa Anuchkina, nel ruolo di tecnico.

L'evento ha visto al via 18 nazioni. Nel 2025 si gareggia in Giappone. Ora il calendario prevede le prove di livello nazionale, sperando sempre che la neve si mantenga ad un buon livello. Appuntamento 3 e 4 febbraio a Folgaria e Passo Coe. Organizza il Gronlait Orienteering Team.

CLASSIFICA Sprint Relay

1 Norway 1, Jørgen Baklid and Anna Ulvensøen 43:10
2 Sweden 1, Jonatan Ståhl and Magdalena Olsson 44:03
3 Switzerland 1, Nicola Müller and Eliane Deininger 44:08
4 Bulgaria, Stanimir Belomazhev and Antoniya Grigorova 46:17
5 Finland 1, Niklas Ekström and Maria Hoskari 46:17
6 Estonia 1, Mattis Jaama and Daisy Kudre Schnyder 46:27

7 Italy Stefania Corradini e Francesco Corradini 46:28 +03:17

M17:

1 Latvia❘ 63:56 
2 Finland❘ +00:20
3 Czechia +07:41
6 Italy +15:10

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.