Normative Covid
01/10/2021

WORLDCUP2021: GIORNATA DI RIPOSO TRA MASSAGGI E ALLENAMENTI

WORLDCUP2021: GIORNATA DI RIPOSO TRA MASSAGGI E ALLENAMENTI

CISON VALMARINO: Gli azzurri della Nazionale di C-O, guidati dai tecnici Mikhail Mamleev e Laura Scaravonati, hanno passato la loro giornata di riposo a Casa Italia nel comunce di Cison Valmarino. Gli atleti hanno scelto come meglio affrontare le ore: riposando, studiando, correndo.

Per i nostri atleti una giornata all'insegna della serenità dopo una Long massacrante, ieri in Cansiglio. Riposo per gli atleti, meno per lo staff, a partire dall'osteopata che ha dovuto trattare le varie problematiche muscolari. Per i tecnici alle 18 si è tenuto il meeting presso l'event center.  Il più sofferente oggi è parso Damiano Bettega alle prese con una brutta storta alla caviglia. Il trentino ha applicato dell'argilla per combattere l'infiammazione post distorsione. "Ieri mi sono fermato perchè 7 chilometri in quelle condizioni non erano sostenibili - racconta l'atleta - ma conto di essere al via domani".

Qualche problema al ginocchio per Sebastian Inderst che domani sarà, pure lui al via. "Con il senno di poi devo dire che a   Idrefjäll, in Svezia, non avrei dovuto correre, ma ora penso di stare meglio. Alla Long ho preferito dare forfati".

Determinato Riccardo Scalet. "Quello della Long è stato un buon risultato. In quella prova mi sono divertito dal primo all'ultimo metro, sentendo il sostegno dei tifosi. Inoltre l'evento è stato importante per il nostro Paese, che ha dato segno di ottime doti organizzative. La Coppa è un momento importante per i giovani del movimento, che recentemente hanno saputo conquistare risultati internazionali di rilievo".

Difficoltà extra per chi non deve pensare solo alla gare come Carlotta Scalet, mamma. "Per me è un impegno e anche un piacere. Ci si deve organizzare, con i figli, ma si può fare".

Altri alteti come Alice Selem, Martina Rizzi e Francesco Mariani si sono concentrati anche sugli studi. "Un impegno che non è sempre facile da coniugare con lo sport".  

Al computer, impegnato nella preparazione a secco, Mattia Scopel: "E' un aiuto importante, la tecnologia ci viene incontro e possiamo analizzare le aree in cui andremo a correre, soprattutto in quelle cittadine. L'esercizio è quello di capire in anticipo le possibili scelte dei tracciatori".

Jessica Lucchetta è invece appena rientrata dalla Svezia. " E' importante essere qui alla Coppa del Mondo tricolore. Un'esperenza indimenticabile".

Si sente ormai un veterano Mattia Debertolis: "Mi reputo uno dei vecchi del gruppo. In questo momento non sono esattamente dove vorrei essere anche se nella Long ho fatto il mio".

Bella la chiosa di Lukas Patscheider: "I sacrifici non pesano, questo è lo sport più bello del mondo e affrontiamo i sacrifici grazie alla passione".

Lo staff vede anche Mario Rossi, fisioterapista alle prese con Viola Zagonel: "I muscoli degli atleti dicono tante cose. Oggi avevano bisogno di recupero. Sul lettino trovano conforto e a volte si lasciano andare ad una confidenza".

Con loro il cuoco, Marco Bezzi. "Da 15 anni accompagno le Nazionali azzurre. Carboidrati a pranzo e proteine a cena".

Ricordiamo che la Nazionale di C-O a queste gare di Coppa del Mondo vede in organico anche Caterina Dallera, Giacomo Zagonel, Francesca Taufer, Ilian Angeli.

da Cison Valmarino, Pietro Illarietti

 

SEGUE VIDEO

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.