Normative Covid
16/10/2026

WEEKEND VERONESE CON SPRINT E MIDDLE CHE CHIUDONO LA COPPA

WEEKEND VERONESE CON SPRINT E MIDDLE CHE CHIUDONO LA COPPA

SOAVE (VR): Si torna a gareggiare a Soave, dopo l'esperienza dei Campionati Europei 2023, e a Bosco delle Gosse per la finale di Coppa Italia Middle.

Siamo a fine stagione, le energie rimaste sono poche e spiccano alcune assenze, come quella di Francesco Mariani (Pol Masi), infortunatosi due settimane fa, e quella di Sebastian Inderst, anche lui ko, ma già sulla via del pieno recupero.

Ottobre, soprattutto per alcuni giovani, è l’occasione per cimentarsi nella categoria Elite e magari cercare anche qualche bel risultato, come quello ottenuto da Matteo Traversi Montani nella Mtb-O, vincitore a Cimano il 26 settembre.

I PROTAGONISTI: Si gareggia nella Sprint a Soave, splendida cittadina del Veronese, con alcuni degli azzurri in pole position. Sono oltre 650 gli iscritti sabato e 700 la domenica.

Al femminile, sicuramente, Maddalena De Biasi (Tarzo), Chiara Magni (Nirvana Verde), Guendalina Ciarlitto (Ori Cuneo), Sonia Rampado (Terlano), Martina Palumbo (Gronlait), Christine Kirchlechner (Merano), Annarita Scaltotto e Jessica Lucchetta (PWT), Giada Corso (Fonzaso).

Tra i maschi: Mattia Corona e Paride Gaio (US Primiero), Damiano Bettega (GS Pavione), Lorenzo De Biasi (Tarzo), Samuiele Tait con Samuele Acler (Gronlait), Mattia Scopel (Fonzaso), Fabio Amadesi (PWT), Edoardo Pellegrino Tecco (Pro Team Nord Ovest).

La prova è organizzata da Orient Express Verona, club nato nel 1987, che vede in Diego Milani la figura di riferimento. L’evento è reso possibile dal supporto delle istituzioni locali. Da segnalare che il sindaco di Soave, Matteo Pressi, ora consigliere della Regione Veneto, sostenne con convinzione EOC2023.

Un ringraziamento va anche all’attuale sindaco, Denis Adami. Per Roverè Veronese va a Stefano Marcolini e alla Pro Loco dell’Est Veronese e di Soave e Roverè Veronese.

Il tracciatore è Cristian Bellotto, che negli anni ha sempre saputo disegnare percorsi molto apprezzati dagli atleti.

Saranno presenti Alfio Giomi, presidente FISO, ed Elisa Molinarolo, atleta della Fiamma Oro, sesta classificata a Parigi 2024 nel salto con l’asta.

Domenica si corre nel Parco Naturale Regionale della Lessinia, che ha fornito le immagini da cartolina per la puntata di Rai Sport.

L’evento deve ancora iniziare, ma Orient Express Verona guarda già al 2027, quando festeggerà i 40 anni di attività con Lessinia Open 2027.

 

 

p.i.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.