PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
TUTTI I BIG IN GARA ALLA RICERCA DELLA MAGLIA AZZURRA


VINADIO (CN): Fine settimana piemontese per l'Orienteering di livello nazionale. Si va a Vinadio ed Entracque dove tornano di scena i big dello sport dei boschi. Saranno circa 650 i concorrenti, distribuiti nelle varie categorie, che si daranno battaglia alla ricerca del risultato di prestigio nella Sprint di Coppa Italia e la Middle che assegna il tricolore.
Si tratta di 2 gare importanti come spiega il responsabile di settore Valter Giovanelli. "Dopo una prima serie di gare, in Puglia, dove abbiamo potuto riprendere confidenza con le mappe, ora non si scherza più. Infatti le prove del cuneese saranno un passaggio importante per le selezioni azzurre. Quest'anno ci aspettano impegni internazionali di livello come le gare di Coppa del Mondo, i Mondiali, in Svizzera, e gli Europei, in Italia".
La starting list maschile presenta un novero di atleti suddivisi tra esperti e giovani. Spicca l'assenza di alcuni sicuri protagonisti come Riccardo Scalet e Sebastian Inderst (PWT) che sono già volati in Norvegia per partecipare alle prove di Coppa del Mondo, a Østfold (in Scandinavia sono già presenti pure Mattia Debertolis e Anna Pradel). Questo rende il pronostico più aperto. Sicuro protatonista lo svizzero Tobia Pezzati (Fonzaso) che però non compete per il titolo tricolore.
Tra i principali contendenti spiccano Francesco Mariani, Giacomo Zagonel (Pol Masi) e Damiano Bettega (Pavione). Nella Sprint lotta per una posizione sul podio pure Alessio Tenani (Masi). Presenti anche una nutrita schiera di giovani come Stefano Pellegrino Tecco (Pro Team Nord Ovest), Mattia Scopel con Alberto Bazan (Fonzaso), Goran Polojaz (Gaja), Luca Libardoni (Pergine). Al maschile si registrano anche atleti esperti come Manuel Negrello (Primiero), Roberto Dallavalle e Samuele Tait (Gronlait).
Tra le donne da segnalare sicuramente l'elvetica Elena Pezzati (Fonzaso) e Martina Rizzi (Pergine). Il Park World Tour schiera Annarita Scalzotto, in ripresa di condizione, e Giulia Dissette. La Polisportiva Masi replica con Viola Zagonel e le sorelle De Nardis (Caterina e Francesca). La milanese Caterina Dallera (Punto Nord) è al debutto nella corsa orientamento, per il 2023, ma è già segnalata in buona forma. Chi punta al podio è sicuramente Jessica Lucchetta, già brillante in Puglia e migliore delle italiane nella Long della Foresta Umbra. Pure la compagna Maddalena De Biasi è tra le osservate. Da verificare la condizione delle ragazze della Polisportiva Besanese, Anna Caglio e Irene Pozzebon. Presenta una sola iscritta Elite l'US Primiero, Nicole Scalet, che punta più alla gara di domenica in bosco. Stesso discorso per Christine Kirchlechner dello Sporting Club Merano.
Da sottolineare il grande lavoro dell'OriCuneo come spiegato da Valter Pallaver e Andrea Roberto: "Il Piemonte non è abituato ai grandi eventi di Orienteering, per questo abbiamo dovuto lavorare tantissimo per allestire le prove del week end. Abbiamo avuto un'ottima risposta dal territorio e come iscrizioni. Sono giunti partecipandi anche dalla Francia (circa 60), da Svizzera, Belgio e altre nazioni. I posti scelti sono sicuramente molto belli e speriamo che il meteo sia clemente".
Ricordiamo invece i convocati per la Coppa del Mondo.
M Élite
Sebastian Inderst 0824 – Park World Tour Italia S.S.D.
Riccardo Scalet 0824 – Park World Tour Italia S.S.D.
Mattia Debertolis 0033 - U.S. Primiero A.S.D.
Damiano Bettega 0048 - A.S.D. G.S. Pavione
W Élite
Jessica Lucchetta 0147 – Orienteering Tarzo A.S.D.
Anna Pradel 0033 - U.S. Primiero A.S.D.
Martina Rizzi 0015 – Orienteering Pergine A.S.D
P.I.