Normative Covid
30/04/2013

TROFEO LOMBARDIA: I RISULTATI DELLA DOMENICA

A LANZO DI INTELVI (CO) in località ‘Sighignola’, domenica 28 Aprile è andata in scena la 3° prova del Trofeo “LOMBARDIA”. La gara, ottimamente organizzata e gestita dalla Soc. “ASCO” di Lugano (CH), era valida anche come prova del Trofeo ticinese “TMO” (trofeo Miglior Orientista) e quindi inserita nel Trofeo “Insubrico”, uno speciale campionato misto lombardo-svizzero che si rinnova da molti anni e che quest’anno si sviluppava su due gare: Sesto Calende (10/3) e Sighignola (28/4).

Pioggia battente e temperature abbondantemente sotto la media stagionale hanno condizionato la gara, avvolgendo a tratti i partecipanti in foschie basse che talvolta penetravano persino nei boschi. Dei ‘teorici’ splendidi panorami nemmeno l’ombra, non dimentichiamo che la Sighignola è chiamata anche ‘il balcone d’Italia’ per la sua bella posizione sopra Campione d’Italia e il lago di Lugano.

Pur tuttavia, la partecipazione delle due federazioni è stata buona, per un totale di 502 iscritti, di cui 125 ITA (71 M + 54 W) e ben 377 CH (140 M + 237 W).

Come nella prima disputa a Sesto Calende, anche in questo secondo confronto gli svizzeri la fanno da padrone, lasciando agli Italiani solo poche briciole. Limitandoci alle sole 15 categorie valide per il trofeo LOMBARDIA, i risultati sono stati i seguenti.

In campo maschile i podi sono tutti targati CH, tranne la cat. H50 in cui l’ottimo Oleg ANUCHKIN (TOL) riesce a imporsi davanti ai due Guglielmetti ticinesi (Antonio e Francesco). I primi Italiani nelle altre categorie si piazzano così: in M12 e M14 primi ITA al 7° posto (con Matteo MANDELLI e Francesco MAGENES, entrambi della Pol. Besanese); in M16: 9° Jonathan BELLINI – Orienteering Como-; in M18 ottimo 5° l’altro comasco Cesare MATTIROLI; in MA si impone il forte Sebastian INDERST (GOLD Savosa), davanti a PEZZATI e SANTINI

(primo ITA: Mario RUGGIERO - Nirvana verde- 6°); in M40 e in M60 primi ITA al 7° posto, con Alberto GRILLI (CUS Parma) e Riccardo BRAMBILLA (Tumiza Or. Chiari).

In campo femminile la storia si ripete, nel senso che anche qui c’è un’unica eccezione ai podi tutti targati Svizzera: nella cat. W50, infatti, la brava Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda) riesce ad inserirsi tra la vincitrice Yvette ZAUGG e la 3° classificata Claudia MAZZUCCHELLI, entrambe di ‘Piano di Magadino’. Con tale piazzamento, tra l’altro, la Sacilotto riesce ad aggiudicarsi il ‘Trofeo Insubrico’ per la sua Cat. (unica lombarda).

In tutte le altre categorie podi solo svizzeri, con le italiane che ottengono i seguenti piazzamenti: in W12 Irene TOMIELLO 14° (Pol. Punto Nord); in W14 Eleonora DE FAVARI 7° (Pol. Punto Nord); in W16 Erika CERESA 9° (Orienteering Como). In WA ancora una tripletta elvetica, con Caia MADDALENA che si impone su Angela WILD e Nuria GYSIN, ma la nostra brava Maria Chiara CRIPPA (Pol. Besanese) riesce a conquistare la 5° posizione. Anche in W40 la nostra prima ITA si trova al 5° posto, grazie a Larisa ANUCHKINA (TOL).

Molte le Autorità che alla fine han voluto premiare i vincitori: il vice sindaco di Lanzo, accompagnato dall’Assessore allo Sport, il Presidente della locale Pro-loco, il Presidente della ASTi (CH), il Presidente del CRL. Ottime le valutazioni generali sia per l’organizzazione tecnico-sportiva che per i servizi vari (logistica, segreteria e gestione-dati, ristoro, kinder-garden) nonostante le difficoltà meteo.

Il prossimo fine settimana (4 e 5 Maggio) si preannuncia ancora un week-end impegnativo, per gli appassionati e gli atleti lombardi. Sono in programma infatti due importanti eventi: Sabato 4/5 il Campionato regionale a Staffetta, al Parco di MONZA, organizzato dal Comitato organizzatore dei Campionati Italiani APRICA-2013 (una specie di test di tale Comitato, in vista dell’evento nazionale di Settembre); Domenica 5/5 la 3° prova del Trofeo dei Centri Storici lombardi, con la gara di MEZZAGO (MB) organizzata dalla locale

società PromoSport6, inserita nella tradizionale ‘Sagra’ del famoso asparago ‘rosa’.

in collaborazione con Mariano Maistrello

inserita da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.