PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
TRAIL-O: PRONTI PER IL MONDIALE


L'avvicinamento ai Campionati Mondiali di Trail Orientamento (WTOC) passa per la Repubblica Ceca e l'Alpe Cimbra: la Squadra Nazionale in quest'ultima settimana è stata chiamata in causa sia sui terreni che ospiteranno il Mondiale tra il 2 e il 6 luglio prossimi, sia 'in casa', tra l'altopiano di Lavarone, Luserna e Millegrobbe.
Dal 19 al 22 giugno una delegazione di 4 atleti (Alessio Tenani, Aaron Gaio, Marcello e Sebastiano Lambertini) si è recata in Cechia, con base a Doksy, per un'ultima rifinitura su terreni e mappe il più possibili simili a quelle che affronteranno a luglio. La morfologia dei terreni prevede infatti grosse formazioni rocciose di arenaria, i cui dettagli dovranno essere osservati in varie condizioni: a distanza, con il filtro della vegetazione, con una differenza di quota verticale rilevante.
Lo scorso weekend invece il gruppo della Nazionale, in formazione più nutrita, si è trattenuto sui terreni dell'Alpe Cimbra, per uno stage intensivo su terreni e quesiti tecnici, anche qui, il più possibile rilevanti rispetto alle condizioni attese per il mondiale. La giornata di sabato è stata dedicata ai preparativi (coinvolti gli stessi atleti in trasferta in Cechia con il coordinamento di Alessio Tenani), mentre la domenica, presente il responsabile di settore Daniele Guardini oltre agli altri membri della Squadra Nazionale, si sono tenute 3 sessioni tecniche di allenamento in successione, tra la mattina e il pomeriggio: Lavarone (fraz. Cappella), Luserna e Millegrobbe.
Un percorso di preparazione e di rifinitura, quello vissuto dalla Nazionale nelle ultime settimane, che ora passerà alla prova dei fatti, prima con la due giorni del PreWTOC TrailO Adventure (gare classificate WRE nella specialità TempO e PreO del 30 giugno e 1° luglio), quindi con l'intenso programma del Mondiale a Zàkupy, che inizierà con il model event di domenica 2 luglio, per continuare con le due prove di PreO (3-4 luglio), chiudendo poi con la staffetta (5 luglio) e infine la prova TempO (6 luglio) che l'anno scorso hanno portato la gioia di ben due medaglie iridate.
P.I.