Normative Covid
02/05/2023

TRAIL-O: NELLE MARCHE C'E' IL SUCCESSO DI LAMBERTINI

TRAIL-O: NELLE MARCHE C

Nella cornice del meeting internazionale "MOOD - Marche Orienteering Outdoor Days 2023", domenica 30 aprile, a Senigallia, si è svolta la terza prova del circuito di Coppa Italia di TrailO. Dopo le prime due prove di Marzabotto e Tretto nella specialità PreO, la gara marchigiana si aggiudicava nella specialità Temp-O, in un contesto urbano che presentava un'alternanza di parchi, giardini e condomini. 


Con la direzione gara affidata a Matteo Dini ( organizzazione della Picchio Verde ASD), il tracciamento dei percorsi a cura di Daniele Guardini e il controllo del delegato tecnico FISO, Alessio Tenani, il percorso prevedeva 6 postazioni a Temp-O valevoli per la classifica di Coppa Italia, con l'aggiunta di una settima piazzola che ha visto impegnati solo i primi 6 classificati, a determinare il podio finale della gara.

Come da regolamento, la prova di Temp-O prevedeva la sola categoria Open Elite, cui erano accorpati anche i paralimpici (Piergiorgio Zancanaro il migliori fra questi).

Chi ha saputo interpretare al meglio il terreno di gara e i quesiti del tracciato è stato Sebastiano Lambertini (Pol.Masi), che ha chiuso esente da errori le prime 7 piazzole in 130" (una media di circa 18" a piazzola, ognuna consistente in 5 quesiti in successione), seguito da Davide Martignago (Montello OK) con 167", secondo e ultimo concorrente senza errori, mentre si piazza terzo classificato, con 191" (1 errore), Francesco Mariani (Pol.Masi) che va quindi a podio anche nel TrailO, dopo aver dominato tutte le prove di Corsa del MOOD'23 (Ancona-Ostra-Senigallia).

Lo svolgimento della piazzola pubblica per i primi 6 classificati si è tenuto nei minuti precedenti alle premiazioni, garantendo quindi ai partecipanti e al pubblico rimasto nell'arena del Foro Annonario di Senigallia di trasferirsi nei vicinissimi giardini della Rocca e assistere in diretta allo svolgimento della piazzola finale, che tuttavia non ha visto grossi stravolgimenti di classifica: immutato il podio, così come il quarto posto di Simone Frascaroli (Pol. Masi), si è verificata solo l'inversione del quinto e sesto posto in classifica, a vantaggio di Francesco Ognibene su Marcello Lambertini (entrambi Pol.Masi). 


Per i più curiosi e gli interessati alla formazione sul TrailO, c'è stato il modo di assitere, provare la piazzola pubblica e studiare le soluzioni adottate direttamente sul campo, con la supervisione degli organizzatori.
Prossimo appuntamento con il TrailO nazionale tra più di un mese (18 giugno) sull'Alpe Cimbra, esattamente a Millegrobbe, con il Campionato Italiano PreO, valido anche come quarta prova di Coppa Italia, organizzato dal Gronlait.

P.I.
 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.