PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
TRAIL-O: DANIELI METTE TUTTI IN RIGA ED E' CAMPIONE ITALIANO

(Da sinistra: Roberto Sartori, Renato Bettin, Daniele Danieli, Remo Madella ed Angelo Frighetto).
COSTA DI FOLGARIA (TN): Daniele Danieli (Padova Orienteering) è l'outisder che conquista il titolo italiano di Trail Orienteering evento che si è svolto nel Week End sull'altopiano di Lavarone Folgaria. L'azzurro ha completato una rimonta entusiasmante dopo la prima giornata che lo aveva visto fuori dal podio. Sorprese anche nella classifica di giornata che ha registrato il successo parziale di Paolo Padoan (Pol. Vissuolo). Crolla invece il leader provvisiorio, e trionfatore di ieri, Davide Gazzetto che esce dalla top 5.
L'argento tricolore va a Renato Bettin (Swallows Noale) su Remo Madella. La graduatoria generale, che comprende anche gli stranieri, ha visto vincere lo svedese Eric Lundkvist (Hjs-Vansbro Ok 36 punti), unico in grado di superare Daniele Danieli, autore di una prestazione superba. Seguono Marina Borisenkova (Russia Ok- Pskov - 35 punti) e il finlandese Jari Turto (Naz. Finlandia - 35 punti). La categoria Paralimpici ha incoronato Francesco Valentini (Padova Orienteering): "Una delle soddisfazioni più belle della carriera".

Soddisfazione nelle parole del neo campione italiano assoluto Daniele Danieli: "dopo la vittoria nella generale di Coppa Italia ed il titolo Temp- O, credo che questo trionfo sia la logica prosecuzione della mia esperienza nel Trail-O. Abbiamo disputato una due giorni da cui sono emersi gli atleti più tecnici e dove la fortuna non ha inciso".
All' appuntamento tricolore sono intervenute le autorità locali con il Presidente della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, Michael Rech, il Presidente della locale APT, il Responsabile Federale Trail-O, Angelo Frighetto che ha ricordato i programmi Fiso per il Trail-O: "Abbiamo avviato diversi progetti, tra cui ricordo quello con il CIP e l'Inail per aprirci ulteriomente allo sport paralimpico. Contiamo di portare nuovi tesserati al movimento".
L' analisi tecnica tocca al tracciatore, Roberta Falda: "Una 2 giorni impegnativa con elementi di novità come il cambio carta per i concorrenti ed i punti a tempo posizionati nella fase centrale di gara. Era importante saper rimanere molto concentrati".
Positivo il bilancio degli organizzatori stilato da Roberto Sartori, presidente del Gronlait: " Il qualificato lotto di partenti conferma la bontà del nostro lavoro. Sono state 2 giornate molto intense e rese possibili dal supporto dei volontari e del territorio che ha ormai individuato nella nostra associazione, con i suoi 18 eventi organizzati in un anno ed in differenti discipline, un ruolo di primo piano nel contesto dell'altipiano".
Il saluto del territorio, Michael Rech:"Per la nostra Comunità è un onore ospitare questo evento- test prima dei Mondiali del 2014. Noi siamo terra di sport abbinata al turismo, con l'orienteering, la mountain bike, il nordic wolking. Ricordo inoltre le attrazioni culturali con le testimonianze della 1^ guerra mondiale, il cibo con il formaggio Vezzena".
Gli atleti del Trail-O inizieranno ora la fase di avvicinamento ai Campionati Mondiali che si terranno in Finlandia.
RAI SPORT: A Folgaria erano presenti gli operatori televisivi, Claudio Russo e Francesco Buffa, che hanno realizzato le immagini che andranno in onda nel servizio di Rai Sport della prossima settimana. Contrariamente a quanto si pensasse il Trail-O si è rivelato sport altamente televisivo.
Classifica Campionato Italiano:
1° Daniele Danieli (Padova Orienteering)
2° Renato Bettin
3° Remo Madella (Cus Parma)

(La giuria esamina i ricorsi nel post gara).
da Folgaria Pietro Illarietti