ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE IN AMBITO SPORTIVO
A CREMONA LA SPRINT PREMIA FRANCESCO MARIANI E CATERINA DE NARDIS
AI BOSCHI DI CARREGA VINCONO FRANCESCO MARIANI E MADDALENA DE BIASI
FISKY: PROSSIMO APPUNTAMENTO IN VALBRONA PER IL TRAIL DEI CORNI - SKYRUNNING ITALY CUP
C-O: NEL WEEK END SI CORRE A CARREGA E CREMONA
ORIENTARSI NEL RISPETTO: AL VIA IL CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE IN AMBITO SPORTIVO
aperte le iscrizioni al seminario 'Emozioni e prestazione sportiva: sviluppi teorici e indicazioni applicative'
LUTTO: E' MANCATA RITA PANCHERI
TRAIL DEI CORNI: VINCONO MARCELLO UGAZIO E CECILIA BASSO

Oltre 400 atleti al via sulle montagne del Triangolo Lariano per l'ottava edizione del Trail dei Corni di Valbrona (CO), domenica 12 aprile. La gara, terza tappa della CRAZY Skyrunning Italy Cup 2026, ha accolto anche il raduno degli atleti di interesse nazionale FISky, trasformandosi in un doppio banco di prova: agonistico e di selezione in vista delle prossime convocazioni mondiali.
I Corni di Canzo hanno fatto da scenografia d'eccezione alla terza prova della CRAZY Skyrunning Italy Cup 2026: 26 chilometri e circa 1.900 metri di dislivello positivo tra creste, boschi e single track dal sapore alpinistico, con i passaggi iconici ai Corni a dare carattere e spettacolo alla gara diretta magistralmente dal comitato Sportiva Valbronese.
In campo maschile trionfa Marcello Ugazio (Sport Project VCO) con il crono di 2h16'30'', al termine di un podio che si decide nell'arco di soli due minuti. L'azzurro di Galliate batte di 25 secondi Sergio Bonaldi (Lab4You SSD, 2h16'55''), avversario di grande consistenza sull'intero arco stagionale. Il terzo gradino del podio va a Danilo Brambilla (ASD Falchi Lecco, 2h18'43''), vincitore della CRAZY Skyrunning Italy Cup 2025 e tra i nomi di punta della Nazionale FISky 2026 – a conferma della straordinaria continuità del sodalizio lecchese, società più titolata della scorsa annata. Completano la top five Andrea Rota (O.S.A. Valmadrera, 2h21'31'') e Cristian Minoggio (Altitude Skyrunning Team, 2h21'38''), anch'egli punta di diamante della Nazionale Skyrunning.
Al femminile si impone con autorità Cecilia Basso (GS Orecchiella Garfagnana) in 2h42'15''. La torinese, classe 1998, porta in dote un palmarès di assoluto rilievo: quattro medaglie d'oro ai Mondiali giovanili di Skyrunning e, nella scorsa stagione, il titolo di Campionessa Italiana Skyrace FISky conquistato al Trofeo Dario & Willy di Valmadrera. Alle sue spalle Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure, 2h44'06''), atleta azzurra e tra le migliori verticaliste nazionali, terzo posto per Alice Minetti (Boves Run, 2h48'30''). A completare la top five, una doppietta tutta in maglia blu per i Falchi Lecco: Francesca Colombo (2h56'36'') e Laura Basile (3h00'10'') – già vincitrice della CRAZY Skyrunning Italy Cup femminile 2025 e da quest’anno sotto l’occhio attento del CT della Nazionale Roberto Mattioli.
Podio femminile 26K
1. Cecilia Basso (GS Orecchiella Garfagnana) – 02:42:15
2. Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure) – 02:44:06
3. Alice Minetti (Boves Run) – 02:48:30
Podio maschile 26K
1. Marcello Ugazio (Sport Project VCO) – 02:16:30
2. Sergio Bonaldi (Lab4You SSD) – 02:16:55
3. Danilo Brambilla (ASD Falchi Lecco) – 02:18:43
Sul tracciato breve da 14 chilometri e 700 metri di dislivello positivo, modulato sulle caratteristiche dei giovani, il successo maschile va a Marco Magistro (A.P.D. Pont-Saint-Martin) con il crono di 1h04'29''. Il giovane valdostano – classe 2008, già capace di imporsi nel Vertical dei Mondiali Giovanili disputati in Montenegro nel 2024 nella categoria Youth A e tra i nomi di punta della Nazionale FISky – precede di soli 32 secondi Gabriele Scaioli (Team Pasturo, 1h05'01''), atleta di casa della Valsassina con un curriculum in crescita costante nel panorama skyrunning lombardo. Completa il podio Filippo Curtoni (Team Valtellina ASD) in 1h07'05'', con Matteo Porro (G.S.A. Cometa, 1h07'24'') e Matteo Mariani (Altitude Skyrunning Team, 1h10'12'') a chiudere una top five di alto livello.
In campo femminile si impone Irene Arlati (O.S.A. Valmadrera) in 1h21'15''. La lecchese, classe 2002 e figlia d'arte – il padre Andrea vanta nove maglie azzurre assolute e quattro partecipazioni ai Mondiali di cross – conferma la propria crescita nella disciplina dopo essersi già messa in luce nelle principali gare del circuito nazionale. Alle sue spalle, in una splendida doppietta per il sodalizio di Valmadrera, si piazza la compagna di squadra Daiana Concilio (1h27'24''), mentre il terzo gradino del podio va a Carla Fontana (1h28'43''). Completano la top five Nathalie Brambilla (1h30'05'') e Raluca Lungu (1h30'21'').
Podio femminile 14K
1. Irene Arlati (O.S.A. Valmadrera) – 01:21:15
2. Daiana Concilio (O.S.A. Valmadrera) – 01:27:24
3. Carla Fontana – 01:28:43
Podio maschile 14K
1. Marco Magistro (A.P.D. Pont-Saint-Martin) – 01:04:29
2. Gabriele Scaioli (Team Pasturo) – 01:05:01
3. Filippo Curtoni (Team Valtellina ASD) – 01:07:05
Raduno della Nazionale Italiana Skyrunning. Il weekend di Valbrona è stato anche occasione di raduno e ultimo test di selezione per gli atleti di interesse nazionale FISky – Federazione Italiana Skyrunning, riuniti dal 10 al 12 aprile in vista delle prossime scadenze iridate. Nel mirino ci sono i Campionati del Mondo, in programma a La Gomera (Isole Canarie) dal 18 al 20 settembre, e quelli Youth, che si terranno a Makarska (Croazia) dall'8 al 10 maggio.
Sotto la supervisione del commissario tecnico e dei tecnici federali presenti per l'intera tre giorni, gli atleti si sono sottoposti a una serie di test valutativi per monitorare lo stato di forma e orientare le scelte di convocazione. La gara ha quindi costituito un ulteriore elemento di osservazione sul campo, affiancando i dati raccolti in allenamento con la prova concreta della competizione e confermando un incremento prestazionale generalizzato. Le convocazioni ufficiali per la rassegna Youth sono attese per il prossimo 20 aprile.
Il prossimo appuntamento per la Coppa Italia by CRAZY e per la Coppa Italia Giovani supported by MICO è fissato alla Skyrace del Monte San Giorgio tra una settimana a Piossasco (TO).