Normative Covid
19/10/2023

TORNA SCUOLA ATTIVA JUNIOR

TORNA SCUOLA ATTIVA JUNIOR

Per l'a.s. 2023/2024 Sport e Salute ripropone il progetto "Scuola Attiva junior", rivolto alle scuole secondarie di I grado. L'iniziativa è realizzata d'intesa con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e con la fondamentale partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate che intenderanno aderire ai progetti. 

Il progetto, che lo scorso anno ha coinvolto circa 3.100 plessi scolastici, 34.700 classi dalla 1^ alla 3^ e ca. 700.000 alunni in tutta Italia, ha l'obiettivo di promuovere i corretti stili di vita, l'orientamento sportivo, accrescere il tempo attivo dei nostri ragazzi e creare sempre più sinergie e collaborazioni positive tra il mondo scolastico e quello sportivo grazie ad un intervento di sistema in ambito scolastico, a beneficio di scuole, ragazzi e delle loro famiglie. 

Scuola Attiva Junior intende favorire l'avviamento alla pratica sportiva, attraverso un approccio multi sportivo e multidisciplinare, offrendo anche un servizio sociale gratuito alle famiglie. 

Anche quest'anno Sport e Salute ha voluto coinvolgere nel progetto, insieme alle Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate interessate a parteciparvi, con l'obiettivo di ampliare l'offerta alle scuole, per dare l'opportunità ai ragazzi di sperimentare sempre più sport e dare agli insegnanti di Educazione Fisica la possibilità di approfondire ulteriori discipline. 

Il progetto, infatti, dà l'opportunità a FSN e DSA di divulgare ancor più direttamente il proprio sport, contribuendo ad un'iniziativa che oltre al forte valore educativo, permette aí ragazzi un percorso triennale ed un orientamento sportivo completo tramite il coinvolgimento diretto di tecnici federali nelle settimane di sport e nei Pomeriggi sportivi. Inoltre,  saranno proposte attività trasversali quali la Campagna informativa "AttiviAMOci", le Giornate del Benessere, Open day sportivi e le Feste finali.

A seguito dell'adesione, che sarà condivisa con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, la nostra DSA sarà inserita nella piattaforma di progetto, dove le scuole potranno scegliere anche l'Orienteering fra gli sport da realizzare per l'A.S. 2023/2024.

Si invitano Comitati e Delegazioni a diffondere l'invito di adesione ricevuto dalla Segreteria nei giorni scorsi.

Elena Poli

inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.