Normative Covid
12/05/2023

TORNA IL WORLD ORIENTEERING DAY

TORNA IL WORLD ORIENTEERING DAY

Torna il World Orienteering Day, evento di promozione dell'Orienteering. La Giornata Mondiale dell'Orientamento (WOD) è un appuntamento che si svolge ogni anno tra il 17 e il 23 maggio e qualsiasi attività tenuta in quei giorni può essere organizzata come evento WOD. Nel 2022, il sesto World Orienteering Day è stato organizzato in tutto il mondo tra l'11 e il 17 maggio, con 615 eventi organizzati in 65 paesi/regioni e un totale di 85.406 partecipanti.

La visione dalla IOF riguardo l'organizzazione dell'evento, a cadenza annuale, è quella di aumentare la visibilità e l'accessibilità dell'orientamento ai giovani, incrementare il numero di partecipanti sia nelle attività scolastiche che in quelle dei club in tutti i paesi delle Federazioni Nazionali, aiutare gli insegnanti ad implementare l'orientamento in modo divertente ed educativo e far partecipare nuovi paesi all'orientamento.

Per raggiungere questi obiettivi, ogni club di tutte le Federazioni Nazionali contatta almeno una scuola. Poiché gli insegnanti potrebbero aver bisogno di aiuto per implementare l'orientamento in modo che le lezioni siano un'esperienza divertente ed entusiasmante, la IOF sta lavorando per fornire materiali didattici in diverse lingue. La Commissione di Sviluppo Globale della IOF coordina e collega le persone interessate all'orientamento dalle sue federazioni nazionali in una rete scolastica di orientamento per scambiare materiali ed esperienze. Dopo l'evento, gli studenti possono tenere le loro mappe per portare a casa e mostrare ai loro amici e familiari.

Anche in Italia, la FISO, invita tutte le società ad aderire a questa iniziativa

SITO DI RIFERIMENTO

P.I.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.