PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
TORNA IL GRANDE ORIENTEERING NAZIONALE. SI RIPARTE DALLA PUGLIA


(La rappresentativa azzurra di Corsa Orientamento durante lo stage di Rovereto lo scorso week end).
VIESTE: Il bellissimo centro storico di Vieste e la Foresta Umbra, si preparano ad accogliere l'Orienteering di livello nazionale. Quasi 500 concorrenti si sfideranno per le prima gare valide per la Coppa Italia sui terreni che hanno visto, lo scorso mese di luglio, andare in scena i Campionati Mondiali Master (WMOC) che registrarono 3.000 partecipanti.
C'è attesa sia nei partecipanti che negli appassionati, per vedere chi ha saputo lavorare al meglio durante l'inverno, tra training camp in giro per l'Europa e sessioni domestiche, ed essere così subito competitivo.
L'organizzazione è ancora curata dal PWT di Gabriele Viale che in Puglia porta avanti da 20 anni organizzazione di eventi. Assente, e lo aveva annunciato con anticipo, Riccardo Scalet (PWT), numero uno dell'Orienteering italiano, che è impegnato in un ruolo tecnico nella struttura organizzativa.
I PROTAGONISTI: Al maschile occhi puntati su Damiano Bettega (GS Pavione) che nel 2022 ha sorpreso per la sua crescita. I più accreditati antagonisti sembrano essere Samuele Tait ed il compagno di squadra Roberto Dallavalle (Gronlait). La Polisportiva Masi risponde con un altro favoritissimo, Francesco Mariani, scortato da Alessio Tenani e Samuele Curzio.
Al femminile Annarita Scalzotto (PWT), soprattutto nella Sprint, se la vedrà con Viola Zagonel (Pol Masi), Jessica Lucchetta (Tarzo) e Alice Selem (Pergine).
IL PROGRAMMA: Si parte sabato pomeriggio con la gara cittadina, Sprint, a Vieste, e il giorno seguente ci si sposta nel bosco della Foresta Umbra per la Long Distance.
A questo punto non rimane che incrociare le dita per il meteo. Infatti su Vieste ed il Gargano sono previste alcune gocce di pioggia nel week end.
La gara è stata tracciata dal tecnico scandinavo Janne Salmi con il supporto di Riccardo e Tommaso Scalet che, con Sebastian Inderst, completa lo staff tecnico. La supervisione è affidata al trentino Giuseppe Simoni.
Si ringrazia per la collaborazione le amministrazioni di Vieste, Dario Carlino, e Vico del Gargano con Nicolino Scicio, da anni vicino allo sport dei boschi..
L'evento è il primo dei 9 appuntamenti coperti da RAI Sport nel 2023 (a breve verranno svelati anche gli altri).
"Siamo pronti - le parole di Gabriele Viale - con numeri molto buoni. Avremo 1100 pernotti nel territorio, compresi i 50 di staff. La Puglia continua ad essere terra di Orienteering e ringraziamo fin da subito che ha lavorato per la buona riuscita della manifestazione"
Pietro Illarietti