PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
TENANI E MARZOLINI SI IMPONGONO A ROCCASTRADA
La formula di gara prevedeva due manche. La prima era la qualificazione, e ha consentito agli atleti di familiarizzare con la carta e il terreno di gara; la seconda, quella che contava davvero, era la finale, ed era decisamente impegnativa per lettura e impatto fisico. Prima parte di gara velocissima, in discesa nella parte nuova del paese, e finale massacrante in salita tra vicoli e scale.
Il favorito della categoria assoluta maschile era Alessio Tenani, atleta della Nazionale agli ultimi ritocchi prima della partenza per i campionati europei. E il Forestale non ha deluso le attese, vincendo in maniera piuttosto netta sia la qualificazione che la finale. Secondo posto (e titolo toscano) a Gianluca Salvioni dell'IKP, mentre al terzo posto si é piazzato un sorprendente Stefano Baccelli (Capannori) che si é preso il lusso di relegare al quarto posto l'altro favorito Michele Fiocca, fresco vincitore a Genova e Chieti.
Tra le donne ha invece vinto Michela Marzolini, della Marconi 93. La giovane atleta di Sasso Marconi ha disputato due ottime manche, trovando il giusto compromesso tra lettura della carta e velocitá di corsa, e si é messa alle spalle avversarie quotate come Adrienne Brandi (CCR Roma) e Laura Carluccio (CUS Bologna). Da segnalare anche l'ottima prova della giovanissima sorella di Adrienne, Andreina, che nella manche di qualificazione si é piazzata al secondo posto, e quarta in finale. Il titolo toscano é andato invece a Valentina Moroni, dell'Orienteering Prato.
Categorie Veterani: Luca Fiorentini, del Gruppo Sportivo Esercito, ha vinto gara in M35 e titolo toscano. Tra le donne (W35) ha invece vinto Anna Maria Stocoro, del Cral Enea Casaccia, e il titolo toscano é andato a Ester Manfrin (Or. Prato). Nelle categorie over50 i successi sono andati invece a Gilberto Cicconi (Enea Casaccia) e Lucia Brandi (CCR Roma), mentre Stelvio Manfrin (Or. Prato) e Vladislava Nesbadova (Capannori) hanno vinto il titolo regionale toscano di categoria.
A fine gara, ottimo pranzo per tutti, e soprattutto premiazioni con prodotti tipici di altissimo livello. Per questo doveroso ringraziare il consorzio Poggi di Maremma, sponsor dell'evento. Menzione anche per l'amministrazione comunale di Roccastrada, che era presente nella persona del sindaco Leonardo Marras.
Bruno Trebbi
bruno.trebbi@email.it
(inserita da Bruno Trebbi)
