Normative Covid
02/05/2019

TANTI BIG AI CAMPIONATI ITALIANI A CARPEGNA

TANTI BIG AI CAMPIONATI ITALIANI A CARPEGNA

CARPEGNA (PU): Tutto pronto al Carpegna dove l'ASD Picchio Verde ha lavorato intensamente per arrivare all'appuntamento con l'Orienteering nazionale nel migliore dei modi. Alla guida del sodalizio vi è Matteo Dini che ormai è un punto di riferimento non solo per la provincia di Pesaro Urbino ma per tutto il Centro Italia. Negli anni hanno saputo dar vita ad una serie di iniziative e sinergie, come quella con IKPrato, che hanno dato grande valore aggiunto alle progettualità proposte nei vari comprensori.

Il programma dei Campionati Italiani prevede il sabato la prova Middle e la domenica la Staffetta a squadre.

"Abbiamo lavorato tanto - spiega lo stesso Dini - e siamo pronti a tutto. Purtroppo il meteo mette acqua, se non neve, e quindi ci aspetta un impegno extra. I numeri sono incoraggianti e in linea con le aspettative con oltre 500 iscritti per ogni singola prova a Carpegna. Pure il prologo del venerdì, a Penna Billi, vede quasi 100 concorrenti al via. Tecnicamente è tutto a posto e speriamo di essere all'altezza delle aspettative".

Buona la risposta del territorio. "Abbiamo avuto un ottimo supporto dalle Istituzioni e gli Enti Locali - aggiunge Dini - che hanno creduto nella nostra proposta. Si tratta di un percorso, soprattutto con Confesercenti e la Compagnia del Montefeltro, che speriamo di sviluppare anche in futuro".

I CAMPIONI IN GARA: Uno squardo agli iscritti con il PWT che schiera al via il tridente Sebastian Inderst, Tommaso Scalet e Riccardo Scalet. In particolare quest'ultimo è al debutto nelle prove italiane dopo la grande soddisfazione del 3° posto nella 10mila in Svezia lo scorso week end.

Sempre competitiva l'US Primiero con il vincitore di Val Serena, Mattia Debertolis e il compagno Giacomo Zagonel. La Polisportiva Masi rientra, dopo l'esperienza organizzativa di Emila Romagna, con Alessio Tenani e Samuele Curzio.

Tra i battitori liberi osservato speciale è Samuele Tait (Gronlait) che quet'anno ha fatto un bel salto di qualità arrivando a podio a Castiglione dei Pepoli. Uomini d'esperienza sono Marco Seppi e Michele Caraglio (Agorosso).

Tra le donne Elite tra i nomi più accreditati ci sono Nicole Scalet e Francesca Taufer (US Primiero). Taufer è rientrata appositamente dalla Scandinavia per prendere parte alle prove di Carpegna e quindi sarà sicuramente agguerrita. Verena Troi si dice poco avvezza alle Middle, ma la sua esperienza è tale da annoverarla tra le favorite. Con lei la compagna Renate Faurner (Terlano Orienteering).

Al femminile il PWT schiera un altro terzetto con la sempre competitiva Carlotta Scalet, Noemi Inderst e Anna Giovanelli. Ambizioni importanti per il blocco brianzolo della Pol. Besanese con Irene Pozzebon, Anna Caglio, Eleonora Donadini. Atri nomi degni di nota Michela Guizzardi (CUS Bologna) e Jessica Lucchetta (Tarzo). 

Per la gara a Staffetta la lotta sarà ancora tra US Primiero, PWT, al maschile, e Polisportiva Besanese, TOL al femminnile.

a cura di Pietro Illarietti

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.