notizie internazionali
31/01/2021
STEFY CORRADINI VINCE LA MARCIALONGA LIGHT
Nazionale

PREDAZZO (TN): Vittoria di prestigio assoluto per Stefania Corradini che oggi, in Val di Fiemme, si è aggiudicata la Marcia Longa Light, la classica trentina nella versione da 45 km. L'azzurra è giunta a braccia alzate allo Stadio del Salto di Predazzo.

Una gara di testa per Corradini, che durante la prova è anche caduta rompendo un attacco. La sua leadership non è mai stata insidiata dalle avversarie.  La competizione è stata condizionata anche dalla nevicata scesa nella notte. 

LE DICHIARAZIONI: "Sono molto felice - spiega l'azzurra - il team mi aveva chiesto di partecipare alla prova di 70 km, ma l'abbiamo ritenuta troppo impegnativa dal punto di vista del recupero. Tornando ad oggi, le condizioni meteo instabili ci hanno fatto optare per una tecnica a spinta nella parte iniziale. Stavo bene ed ho provato a tenere alto il ritmo. Fino a Canazei il percorso è sempre in salita, mentre nel ritorno ho avuto anche la fortuna di prendere i treni giusti".

Ritorniamo all'episodio sfortunato ha rischiato di compromettere tutto: "Sono caduta, rompendo l'attacco dello sci. Mi sono sentita spaesata e per 2 km ho proseguito con uno sci solo. E' stato un momento difficile in cui temevo il rientro delle avversarie. Fortunatamente l'istinto mi ha portato a proseguire e mio fratello mi ha passato uno sci di ricambio. In pratica abbiamo risolto la situazione". 

Per Stefania Corradini è già tempo di pensare agli impegni futuri a partire da quelli universitari. "Domani sosterrà infatti l' esame di economia delle destinazioni turistiche. 

Uno dei grandi obiettivi di stagione è il Mondiale di Sci Orientamento: "Al Mondiale mancano 3 settimane e la forma va gestita. Abbiamo fatto tanti allenamenti per migliorare la tecnica, che è il mio tallone d'achille. Speriamo di ben figurare". 

 

Light femminile
1 CORRADINI Stefania Sottozero Nordic Team A.S.D. 02:23:09; 2 SCHWINGSHACKL Thea Team Futura 02:43:21; 3 BOLZAN Anna S.C. Orsago A.D. 02:57:35; 4 INVERNIZZI Aurora Asd Nordik Ski Valsassina 03:09:27; 5 JOEBSTL Barbara Austria 03:23:20; 6 MIORELLI Giulia Sci Nordico Pragelato A.S.D. 03:23:26; 7 PELLEGRINON Mariastella S.C. Val Biois 03:24:04; 8 MAENPAA Cajsa Finlandia 03:26:23; 9 PEDRETTI Giulia Marzola G.S.D. 03:43:09; 10 ZANOTTO Anna Sci C.A.I. Schio 1910 A.S.D. 03:47:34

 

Pietro Illarietti 

 

 

 

PARTNER UFFICIALI FISO