Normative Covid
21/10/2023

SPRINT: A GENOVA VINCONO RICCARDO SCALET E MADDALENA DE BIASI

SPRINT: A GENOVA VINCONO RICCARDO SCALET E MADDALENA DE BIASI

GENOVA: La conferma di Riccardo Scalet (PWT 15':21"), favoritissimo che non sbaglia un colpo, e la sorpresa di Maddalena De Biasi (Ori Tarzo) nella gara Sprint di Bolzaneto, quartirere di Genova, che hanno concluso trionfalmente la prima giornata del week end ligure all'insegna dell'Orienteering.

Tra gli uomini è stata una battaglia intensa fino alla fine quando il perugino Francesco Mariani, accreditato del miglior intertempo, ha mancato la punzonatura ed è finito fuori classifica. 

Al secondo posto maschile si piazza Giacomo Zagonel (Pol Masi a 22") che precede il trentino Samuele Tait (Gronlait +51").

De Biasi, che ha rotto il ghiaccio nella categoria Elite, si aggiudica la classifica generale della Coppa Italia. In testa fino a questa mattina c'era Jessica Lucchetta che non ha potuto difendere la leadership, essendo in viaggio di lavoro negli States.

La piazzata di giornata è la giovane lombarda Guenda Zaffanella, pupilla del presidente Beppe Ceresa (Oricomo a1':07"). Bronzo per Anna Pradel (US Primiero +1':03").

Una gara interessante quella odierna, soprattutto in ottica 2024 con la Coppa del Mondo nella città della lanterna, e che ha visto un percorso, disegnato dallo specialista Alessio Tenani, filante e ostico in zona punto.

Fortunatamente il Liguria non è piovuto, come in successo su gran parte del Nord Italia, e gli atleti hanno potuto gareggiare in codizioni ottimali. 

I PROTAGONISTI: Il primo a raccontare la sua prova è Riccardo Scalet. "Una partenza con due grandi errori al 2° punto, (15” il primo e oltre 20” il secondo). Ho poi cercato di resettare mentalmente e provarci comunque. Sono invece contento della seconda parte di gara, dove cercavo di recuperare il tempo perso prendendo qualche rischio. Peccato per Francesco Mariani (PM ha saltato la lanterna 16) meritava più lui la vittoria oggi. Guardiamo a domani con due ottime formazione W/MElite del PWT".

La più sorpresa di tutti è stata De Biasi: "Non mi aspettavo cerco questo successo - racconta la veneta - anche perchè dopo i Campionati Europei di inizio mese avevo staccato mentalmente. Sono comunque felice per i risultati ottenuti in un prova che non perdonava".

I GIOVANI: Nella M20 i primo posto è del piemontese Edoardo Pellegrino Tecco (Pro Team NordOvest) che precede Fabio Amadesi (Sasso Marconi) e Leonardo Grisenti (Ori Pinè). Scendendo di categoria il più bravo è Mattia Corona (US Primiero).

Al femminile in W20 la toscana Elis Angeli (Folgore) precede la friulana Giulia Fignon (Semiperdo) e la veneta Giada Corso (Fonzaso). Nella W18 la giovane piemontese Guedalina Ciarlitto (Oricuneo) è la più veloce.

CARBONE: La prova, Organizzata dall'Amatori Genova, si è conclusa senza sbavature. "Organizzare una gara in città è estremamente complesso - racconta l'organizzatore Gianluca Carbone - e per noi concludere la giornata con un bel successo sportivo è la più grande soddisfazione. Si è corso in una location non abituata agli eventi e ringraziamo tutti quelli che hanno lavorato alla buona riuscita, a partire da Comune di Genova e Regione Liguria. Siamo un piccolo gruppo, ma ci siamo dati da fare ". Uno sguardo a domani. "Sarà un'altra giornata impegnativa e il meteo sembra essere clemente, dopo le piogge dei giorni scorsi il terreno sarà comunque pesante".

DOMANI LA RELAY: Ci si sposta ora ai Piani di Praglia (zona che in passsato ha ospitato altri eventi di Orienteering) dove si tiene la Relay. Interessante seguire la lotta per il successo. Al maschile un inedito primo frazionista del PWT, Alessandro Bedin del 2004, che avrà sulle spalle la responsabilità più grossa, prima di passare il cambio ai super esperti Riccardo Scalet e Sebastian Inderst. La Pol Masi conta invece su un  primo frazionista velocissimo che è Francesco Mariani. Si prevede una gara ad inseguimento per il PWT, con Alessio Tenani, solido 2° frazionista, e Giacomo Zagonel in 3^. Al femminile lo scontro potrebbe essere tra PWT e Primiero.

FAIRPLAY: Da notare che oggi Tobia Pezzati, favorito per il successo, si è chiamato fuori dal discorso vittoria per un transito in un'area proibita. Complimenti per il fairplay.

 

DONNE ELITE:

1 WE 00:16:03 DE BIASI Maddalena ORIENTEERING TARZO A.S.D.
2 WE * 00:17:10 ZAFFANELLA Guenda A.S.D. ORIENTEERING COMO
3 WE * 00:17:16 PRADEL Anna U.S. PRIMIERO A.S.D.
4 WE * 00:17:18 SCALZOTTO Annarita Park World Tour Italia S....
5 WE * 00:17:54 DE NARDIS Caterina POLISPORTIVA 'G. MASI'
6 WE * 00:18:39 SELEM Alice ORIENTEERING PERGINE A.S....

UOMINI ELITE:

1 ME * 00:15:21 SCALET Riccardo Park World Tour Italia S....
2 ME * 00:15:43 ZAGONEL Giacomo POLISPORTIVA 'G. MASI'
3 ME * 00:16:12 TAIT Samuele GRONLAIT ORIENTEERING TEA...
4 ME * 00:16:19 INDERST Sebastian Park World Tour Italia S....
5 ME * 00:17:04 KıZıLTAÅŸ Aziz POLISPORTIVA 'G. MASI'
6 ME * 00:17:10 DI STEFANO Marco Anselmo A.S.D. POLISPORTIVA BESAN...
 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.