PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
SICILIA - 3^ Tappa Campionato Scolastico
15/02/2023
In una delle più belle cornici del Barocco Siciliano “Ragusa Ibla” si è conclusa la terza tappa del 24° Campionato Scolastico Regionale di Orienteering.
In una bellissima giornata di sole i salotti buoni del centro storico di “Ibla” che hanno fatto anche da scenario nel set cinematografico del Commissario Montalbano, si sono mostrati in tutta la loro bellezza ricca di arte e storia agli occhi dei 750 partecipanti e dei loro docenti accompagnatori.
Diciotto gli Istituti scolastici presenti alla manifestazione sportiva, per alcuni sarà stata la prima esperienza nel mondo dell’Orienteering, per altri sarà stata la prima volta alla scoperta della “perla degli Iblei”, ma quello di cui siamo sicuri è che in tutti, proprio in tutti, questo fantastico sport avrà lasciato ancora una volta il segno tangibile della riscoperta della proprie radici, del senso di appartenenza alla propria terra piena di mille risorse e di tesori nascosti.
Tra le centinaia di scalini che adornano Piazza Duomo, tra i palazzi nobiliari che si affacciano con le loro imponenti balconate sulla bellissima Piazza Barocca o percorrendo il meraviglioso “Giardino Ibleo” disseminato di lanterne, dietro ogni angolo, dentro ogni vicolo, lo stupore diventa meraviglia!!
L’Orienteering è anche questo!…… Un mix di sano sport, storia, cultura e valorizzazione del territorio!
Come nel migliore degli spettacoli che si rispetti, tolta l’ultima lanterna, si chiude il sipario e non ci resta che rinnovare l’invito per nuove emozioni alla prossima tappa del nostro campionato scolastico molto partecipato, che diventa sempre più il fiore all’occhiello dell’Orienteering siciliano.
Arrivederci ad Enna il 9 marzo, nel capoluogo di provincia più alto d’Italia, città ricca di storia e di cultura fin dai tempi dei Sicani….
FISO Sicilia