Normative Covid
14/12/2021

SdS: webinar gratuito 'La tutela dei minori nel mondo dello sport'

In Italia, più di 5 milioni di bambine, bambini e adolescenti prendono parte ad attività sportive, in modo continuativo o saltuariamente. Chi per semplice divertimento e attività ricreativa e chi per iniziare un percorso agonistico, preludio di una possibile carriera futura come atleta. Per tutti loro lo sport è un diritto, come sancito dall’articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: “Gli Stati devono garantire a tutti i bambini e agli adolescenti il diritto di giocare e di avere tempo libero; inoltre devono altresì garantire il diritto di partecipare alla vita culturale e artistica del Paese”.

Lo sport è fondamentale tanto per lo sviluppo sano e armonioso del corpo, quanto per favorire lo sviluppo cognitivo, emozionale e sociale di ogni bambino e bambina. Imparando l’importanza dell’impegno, del rispetto reciproco, del fair play e del rispetto delle regole i giovani si confrontano e misurano con gli altri, ma prima di tutti con loro stessi. È necessario costruire una comunità educante che sia in grado di tutelare i bambini anche nel contesto sportivo, diffondendo un sistema di tutela dell’infanzia e adolescenza che rafforzi la prevenzione degli abusi e ne promuova la diffusione e l’applicazione in tutti i luoghi frequentati da minorenni nel Paese. La Scuola dello Sport insieme a Save the Children Italia promuove un webinar aperto a tutti, durante il quale verranno affrontate le principali tematiche utili a informare e sensibilizzare gli operatori del sistema sportivo, i tecnici, i dirigenti, i praticanti, le famiglie e per lavorare attivamente alla promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo dello sport.

L’evento sarà un’occasione per conoscere il lavoro di Save the Children Italia attraverso l’attività svolta sul territorio nazionale, la promozione della Child Safeguarding Policy (CSP) e le campagne di sensibilizzazione che Save the Children ha intrapreso con alcune realtà del mondo dello sport.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Webinar è rivolto a tutti ma in particolare ad atleti, tecnici, allenatori, dirigenti, manager sportivi, professionisti, funzionari pubblici, studenti, famiglie.

QUANDO
15 dicembre 2021

MODALITÀ
Online su Microsoft Teams

COSTI
La partecipazione è a titolo gratuito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro martedì 14 dicembre 2021

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9393
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu

Inserito dalla Segreteria Generale

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.