Normative Covid
10/12/2019

SdS: terza edizione del Corso di orientamento specialistico per la preparazione all'esame di Agente Sportivo

La figura dell’Agente Sportivo è stata introdotta dall’art. 1, comma 373, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205. In attuazione di tale disciplina di fonte primaria, il D.P.C.M. 23 marzo 2018 ha istituito, presso il C.O.N.I., il Registro Nazionale degli Agenti Sportivi (art. 1) ed ha disciplinato il relativo esame di abilitazione (art. 3), che si articola in una prova generale (art. 4) organizzata dal C.O.N.I. (due sessioni annue, nei mesi di marzo e settembre) ed in una prova speciale (art. 5) organizzata dalle singole Federazioni sportive professionistiche, ovvero Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf e Federazione Italiana Ciclismo (due sessioni annue, nei mesi di maggio e novembre). Il C.O.N.I., con Delibera del Consiglio Nazionale in data 10 luglio 2018, n. 1596, modificata con Delibera 26 febbraio 2019, n. 1630, ha approvato il Regolamento per gli Agenti Sportivi che, prevede, ai fini dell’ammissione alla prova generale (art. 13, comma 1, lett. j), la partecipazione ad un Corso di formazione di durata di almeno 80 ore nelle materie oggetto della prova generale (art. 15).

OBIETTIVI
Obiettivo del Corso per la preparazione all’esame di Agente Sportivo è fornire ai partecipanti una approfondita conoscenza del settore, che permetta di cogliere la strutturazione dell’organizzazione dell’ordinamento sportivo e della relativa disciplina di fonte primaria e di fonte secondaria, allo scopo di consentire agli stessi l’acquisizione di una significativa competenza professionale in materia, anche in ordine alle recenti modifiche normative, con particolare riferimento alla necessaria preparazione dell’esame di Agente Sportivo ed al successivo svolgimento della relativa attività professionale, nei settori del Diritto dello Sport (Primo Modulo, di otto giornate e 44 ore), del Diritto Civile (Secondo Modulo, di quattro giornate e 22 ore) e del Diritto Amministrativo (Terzo Modulo, di due giornate 11 ore), nell’ambito dei quali saranno trattati gli argomenti previsti come oggetto dell’esame di Agente Sportivo.

METODOLOGIA
Il Corso si articola in quattordici giornate – che si terranno il venerdì (ore 14.00-20.00) ed il sabato (ore 9.00-14.00) - per un totale di 80 ore (il numero di ore prescritto dall’art. 15 del Regolamento Agenti Sportivi, ai fini dell’ammissione al relativo esame, che si terrà nel mese di marzo 2020), destinate all’analisi dei principi e delle normative individuati come oggetto della prova generale di esame di Agente Sportivo dal Regolamento per Agenti Sportivi. Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Oggetto delle varie relazioni sarà costituito dall’analisi delle normative individuate dalla Commissione Agenti Sportivi come oggetto della prova generale di esame di Agente Sportivo. Le relazioni saranno svolte da docenti di comprovate conoscenze scientifiche e pratiche, che tratteranno le tematiche indicate in programma, nonché da Agenti di atleti e di società sportive e da Dirigenti Sportivi, anche al fine di fornire ai partecipanti una testimonianza di concrete esperienze professionali. Nell’ambito del Corso saranno, altresì, previste delle simulazioni di esame di Agente Sportivo: in particolare, durante ciascuno dei tre Moduli del Corso (Diritto dello Sport, Diritto Civile e Diritto Amministrativo) saranno svolte alcune esercitazioni pratiche, consistenti in domande a risposta multipla, sul modello dei test che sono stati sottoposti all’esame di Agente Sportivo nelle due sessioni tenutesi nell’anno 2019 (marzo e ottobre).

DESTINATARI
Il Corso è destinato agli aspiranti Agenti Sportivi, agli Avvocati, ai praticanti Avvocati, ai Dirigenti sportivi ed a tutti coloro che siano comunque interessati.

QUANDO
17 gennaio – 29 febbraio (secondo il Calendario indicato).
Le lezioni si terranno il venerdì (ore 14.00-20.00: n. 7 venerdì, come da Calendario indicato) ed il sabato (ore 9.00-14.00: n. 7 sabato, come da Calendario indicato).

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMO MODULO: DIRITTO DELLO SPORT

Venerdì 17 gennaio 2020 (ore 11.00-14.00).

Convegno di presentazione del Corso sul tema “L’Agente Sportivo oggi”.
Relatori: Giovanni Malagò, Rossana Ciuffetti, Alberto Gambino, Gabriele Giuffrida, Enrico Lubrano, Michel Martone.

Venerdì 17 gennaio 2020 (ore 14.00-20.00)
La Disciplina dell’Agente Sportivo. L’art. 1, comma 373 della Legge 205 del 27 dicembre 2017. Il D.P.C.M. 23 marzo 2018 e modifiche. Il Registro nazionale degli Agenti Sportivi. Il Regolamento C.O.N.I. degli Agenti Sportivi. (Delibera del Consiglio Nazionale in data 10 luglio 2018, n. 1596, poi modificata con Delibera 26 febbraio 2019, n. 1630).
Relatori: Alberto Gambino, Gabriele Giuffrida, Enrico Lubrano, Michel Martone.

Sabato 18 gennaio 2020 (ore 9.00-14.00)
L’Etica nello Sport. L’ordinamento Sportivo Internazionale. Il Comitato Olimpico Internazionale. Le Federazioni Sportive Internazionali.
Relatori: Lorenzo Maria Cioccolini, Enrico Lubrano, Carlo Rombolà, Guglielmo Stendardo.

Venerdì 24 gennaio 2020 (ore 14.00-20.00)
L’Ordinamento Sportivo Nazionale italiano in generale. Le Fonti, le norme ed i suoi destinatari. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (D.Lgs. n. 242/1999 e successive modifiche; Legge 178/2002; lo Statuto del CONI).
Relatori: Alessandro Benincampi, Gabriele Giuffrida, Enrico Lubrano, Lina Musumarra.

Sabato 25 gennaio 2019 (ore 9.00-14.00)
Inquadramento generale dell’ordinamento sportivo nel sistema della pluralità degli ordinamenti. La Legge n. 280/2003 e la relativa la giurisprudenza amministrativa, costituzionale ed europea.
Relatori: Enrico Lubrano, Letizia Mazzarelli, Mario Sanino, Piero Sandulli.

Venerdì 31 gennaio 2020 (ore 14.00-20.00)
Le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva. Gli indirizzi ed i controlli del C.O.N.I. sulle Federazioni Sportive Nazionali. I principi fondamentali degli Statuti di Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate.
Relatori: Guido Cecinelli, Giunio De Sanctis, Marco Di Paola, Alvio La Face, Giancarlo Guarino, Valeria Panzironi.

Sabato 1 febbraio 2020 (ore 9.00-14.00)
Società, Associazioni e Tesserati. Le società sportive e le associazioni sportive dilettantistiche. Il Registro C.O.N.I. delle società sportive. Le Leghe. Gli affiliati ed i tesserati. Il professionismo sportivo (Legge n. 91/1981 e successive modifiche). Le controversie di lavoro. La tutela sanitaria, assicurativa ed il sistema previdenziale.
Relatori: Paolo Del Bene, Giorgio Sandulli, Pasquale Sandulli, Vincenzo Sanguigni, Flavia Tortorella.

Venerdì 7 febbraio 2020 (ore 14.00-20.00)
La Giustizia Sportiva. I Principi di Giustizia Sportiva ed il Codice di Comportamento Sportivo del C.O.N.I. Il Codice di Giustizia Sportiva del C.O.N.I. La responsabilità diretta, presunta ed oggettiva.
Il vincolo di giustizia. Il procedimento disciplinare. Gli organi di giustizia presso il C.O.N.I.: la Procura Generale dello Sport ed il Collegio di Garanzia dello Sport. Il Tribunale Arbitrale dello Sport.
Relatori: Giuseppe Bozzo, Paolo Clarizia, Giovanni Fontana, Guido Valori, Federico Vecchio.

Sabato 8 febbraio 2020 (ore 9.00-14.00)
La correttezza delle manifestazioni sportive. La tutela della correttezza nello svolgimento di manifestazioni sportive: la frode nelle competizioni sportive; l’illecito sportivo; l’esercizio abusivo del giuoco e delle scommesse; il DASPO (Legge n. 401/1989). La normativa Antidoping e la tutela sanitaria degli sportivi professionisti (Legge n. 376/2000; il Codice Mondiale Antidoping WADA; le Norme Sportive Antidoping; il D.M. 13 marzo 1995).
Relatori: Francesco Compagna, Ivan La Guardia, Raffaello Leonardo, Matteo Melandri, Ferruccio Maria Sbarbaro.

SECONDO MODULO: DIRITTO CIVILE

Venerdì 14 febbraio 2020 (ore 14.00-20.00)
Diritto Civile: le fonti ed i soggetti. Il sistema delle fonti. Il diritto internazionale privato: qualificazione del rapporto e momenti di collegamento. Il limite dell’ordine pubblico. Il rapporto giuridico. Le situazioni soggettive attive e passive. La persona fisica. La capacita' giuridica e quella di agire; la minore eta'; cittadinanza e residenza; i diritti della personalità e la protezione dei dati personali (D.Lgs.n. 101/2018); il diritto all’immagine ed il suo sfruttamento. Gli enti: classificazione degli enti; le associazioni e le societa'.
Relatori: Angelica Alessi, Simone Canovi, Luigi Carvelli, Alberto Gambino.

Sabato 15 febbraio 2020 (ore 9.00-14.00)
Il negozio giuridico. L’autonomia negoziale. Elementi dei negozi giuridici e classificazione dei medesimi.Il bollo, la registrazione, e la pubblicità. Le obbligazioni. Nozione. Fonti. Soggetti e solidarietà. La prestazione. L’oggetto. Le obbligazioni pecuniarie. L’inadempimento, la mora ed il danno risarcibile. Le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio e la sua estinzione.
Relatori: Claudio Anellucci, Claudia Di Bernardino, Jacopo Ierussi, Pierluigi Matera, Massimo Schirinzi.

Venerdì 21 febbraio 2020 (ore 14.00-20.00)
Il contratto. Nozione; elementi essenziali ed accidentali; il contratto illecito e quello in frode alla legge. Le trattative e responsabilità connesse. La conclusione del contratto. Il contratto preliminare.
L’interpretazione del contratto. Gli effetti del contratto. Lo scioglimento e la clausola penale. La cessione del contratto. I vizi, le patologie e la nullita' e suoi rimedi. La clausola di recesso. La simulazione: effetti e prova. Negozio indiretto e negozio fiduciario. Il trust. La prescrizione e la decadenza.
Relatori: Thomas Martone, Priscilla Palombi, Carlo Rombolà, Flavia Tortorella.

Sabato 22 febbraio 2020 (ore 9.00-14.00)
Mandato e rappresentanza. La rappresentanza. La nozione, la classificazione e le fonti. La procura. I vizi: i conflitti d’interesse tra rappresentante e rappresentato; difetto di poteri. La gestione di affari altrui. Il contratto per persona da nominare. Il contratto di mandato.
Relatori: Giuseppe Di Simone, Cecilia Morandini, Oberto Petricca, Carlo Rombolà, Alessio Scalera

TERZO MODULO: DIRITTO AMMINISTRATIVO

Venerdì 28 febbraio 2020 (ore 14.00-20.00)
Diritto Amministrativo sostanziale e processuale. Le fonti del diritto nell’ordinamento giuridico italiano. La Legge n. 241/1990; il diritto di accesso ai documenti amministrativi. La Giustizia amministrativa.
Relatori: Paolo Clarizia, Lucio Ghia, Enrico Lubrano, Letizia Mazzarelli, Luigi Medugno.

Sabato 29 febbraio 2020 (ore 14.00-20.00)
Anticorruzione e responsabilità. La Legge n. 190/2012. Anticorruzione, antiriciclaggio. Responsabilita' amministrativa degli Enti.
Relatori: Lorenzo Maria Cioccolini, Sergio Fidanzia, Carlo Longari, Enrico Lubrano.

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA.

QUOTA
€ 1200 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
È in corso la procedura per l’attribuzione di crediti formativi professionali innanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: ai fini dell’attribuzione dei crediti sarà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro martedì 14 gennaio (oltre tale termine le ammissioni sono subordinate alla disponibilità dei posti). Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico. Le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9263 - 9393 - 9158 – 9227
E-mail: sds_catalogo@coni.it

Inserito dalla Segreteria Generale

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.