notizie internazionali
20/05/2021
SdS: seminario gratuito 'Sport strumento di istruzione e di educazione delle nuove generazioni'
Nazionale

Quale strumento di istruzione e formazione delle nuove generazioni, l’educazione ai valori sportivi deve efficacemente segnalare quei comportamenti scorretti e contrari alla legge che rischiano di frustrare il suo scopo. Per questo, la lotta a fenomeni quali il doping, il match fixing, la corruzione e la violenza durante le manifestazioni sportive, strettamente connessi ai profili della responsabilità sociale ed etica dello sport, merita sempre grande attenzione, e tutti i soggetti che operano all’interno delle organizzazioni sportive e del mondo dello sport (atleti, tecnici, dirigenti, procuratori, giudici, formatori, amministratori pubblici, consulenti) sono chiamati a fare la loro parte e dare il loro contributo.

Il modulo si soffermerà sull’analisi delle seguenti tematiche:

- Etica e cultura sportiva
- La lotta al fenomeno del match fixing
- Il contrasto all’uso del doping

Visualizza il programma

OBIETTIVI
Sensibilizzazione ai “valori di protezione” alla base dello sport (trasparenza, correttezza, fair play, integrità del gioco); analisi degli aspetti penalistici dei comportamenti scorretti ed illegali in ambito sportivo, con particolare attenzione ai fenomeni del match fixing e del doping, il tutto con lo scopo di fornire agli atleti e agli operatori del settore gli strumenti per capire, prevenire ed affrontare i relativi rischi in termini di ricadute sui profili economici, valoriali e di carriera.

DESTINATARI
Rivolto in particolare a insegnanti, dirigenti sportivi, funzionari pubblici, studenti.

QUANDO
24 maggio

SEMINARIO GRATUITO

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria potranno riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. E' necessario comunque iscriversi sul sito della Scuola dello Sport.

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro venerdì 21 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. 

Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9172
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu

Inserito dalla Segreteria Generale

PARTNER UFFICIALI FISO