Normative Covid
26/02/2023

SCI-O: I FRATELLI CORRADINI CAMPIONI ITALIANI MIDDLE

SCI-O: I FRATELLI CORRADINI CAMPIONI ITALIANI MIDDLE

(Da sinistra: Larisa Anuchkina, l'assessore locale, Aaron Gaio, Vera Chiusole, Francesco e Stefania Corradini, Tove Alexandersson e Davide Comai).

MONTE CORNO (VI): Stefania e Francesco Corradini fratelli terribili dello Sci-O italiano si aggiudicano il successo nel Campionato Italiano Middle andato in scena oggi a Monte Corvo, sull'Altipiano di Asiago.

A nobilitare ulteriormente il successo dell'azzurra c'è il secondo posto della fuoriclasse svedese Tove Alexandersson, in Italia per uno stage di allenamento sulle montagne del Primiero, in preparazione dei mondiali di Corsa Orientamento che si terranno a luglio in Svizzera.

Nella gara, tracciata da Roberto Manea, il secondo posto maschile Elite spetta a Davide Comai (US Lavazè 29':27"), vincitore nella Sprint di ieri, che precede Aaron Gaio (31:22GS Pavione). Fuori dal podio per un solo secondo, Samuele Tait. Ricordiamo che il tempo di Francesco Corradini (GS Castello) è stato di 28':02".

Per Stefania Corradini un tempo di 22':35" mentre per Alexandersson di 25':06". Completano in podio italiano l'altoatesina Vera Chiusole (31':17") e la piemontese dell'Ori Cuneo, Nicole Daziano con 31':42".

Dopo il sole di ieri, oggi si è gareggiato in una giornata di freddo con neve ghiacciata. Ad entusiasmare al prestagione di Stefania Corradini che ha saputo fornire una prova di forza che regala grande morale. L'azzurra era reduce da una due giorni in Piemonte, a Pragelato, dove aveva ottenuto un 1° posto nella gara Sprint ed un 2° posto nella 10k tecnica classica delle gare nazionali di sci di fondo.

Nella categoria M20 Paride Gaio (US Primiero) batte Stefano Martinatti (Ori Pinè) e Michael Wild (Haunold).

Al femminile Rachele Gaio (Primiero), batte Nicole Riz (Primiero) e Giulia Gobber (Pavione). 

DICHIARAZIONI: Queste le parole dell'azzurra, neo tricolore, dopo il titolo odierno: "Sicuramente sono molto felice, non è che una fuoriclasse come Tove la batti così facilmente. Oggi la gara era tecnica, ma comunque veloce, mai banale e richiedeva una certa attenzione".

Presente il CT dello Sci-O, Nicolò Corradini. "Abbiamo visto una bella prova con buone prestazioni. Complimenti innanzitutto agli organizzatori che hanno saputo dar vita ad un week end di buon livello. Giusto De Colle e Marco Bezzi sanno realizzare ottimi eventi ed hanno maturato una grande esperienza".

Il CT aggiunge: "Ho visto una bella partecipazione alle ultime gare, con 100 concorrenti. Inoltre segnalo la presenza di un buon gruppo di nuovi giovani che si affiancano al gruppo storico della Nazionale. Un buon segnale di rinnovamento". 

Disponibile pure Tove Alexandersson come si può vedere in questo video realizzato per Instagram Fiso.

Di fatto la stagione italiana dello Sci-O termina qui.

CLASSIFICHE:

 

 

 

 

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.