Normative Covid
10/11/2013

ROMA E LAZIO: TANTE NOVITÀ PER L'ORIENTEERING

ROMA: Si è chiuso da poco l'intenso Week End romano di Orienteering ed il Lazio prepara una nuova full immersion dello sport dei boschi con l'incontro di aggiornamento per docenti, il prossimo 18 novembre, e con altri progetti in fase di studio che potrebbero vedere la nascita di un nuovo Centro federale a Subiaco.

La cittadina, che ha visto svolgersi i Campionati Italiani Sprint a giugno, conta sulle 3 mappe di centro storico (Subiaco – Cervara – Jenne) a cui si aggiungono le carte di altri 4 centri storici. Mappe, in questo caso, da aggiornare. In totale 7 carte, ossia i Comuni del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

Vanno poi aggiunti 30 km quadrati di faggeta a Monte Livata, in un unico impianto a 12 km da Subiaco, 8 km quadrati di terreno tecnico a Querceta, zona Altipiani di Arcinazzo, un impianto a 15 km da Subiaco.

Tutte queste mappe sono state disegnate dal 1989 in poi, con vari aggiornamenti e vi sono stati organizzati:

  • Campionati italiani Long, Middle e sprint (1989, 1994, 2007, 2010, 2013), varie coppe Italia.
  • Finale di Coppa del Mondo del 2005, Mondiale Deaf 2001
  • 5 Giorni d’Italia del 2006

Ad allenarsi, in questi luoghi sono già arrivati vari gruppi di stranieri tra i quali ricordiamo il Tour Wide Orienteering promotion di Peo Bengtsson.

FORMAZIONE: Una regione, quella laziale, che in questo mese vive diverse iniziative. Achiviato il Meeting di Roma che sotto l’attenta regia delle società CCR e Orsa Maggiore ha visto al via 1.000 concorrenti in rappresentanza di 27 nazioni, si pensa già al futuro con un probabile ritorno dell’evento con cadenza biennale; nel frattempo la Città Eterna sarà ancora protagonista delle attività Federali il prossimo 18 novembre in occasione dell'incontro di aggiornamento sulle nuove esperienze formative e didattiche che la FISO vuole proporre in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ancei, la rete degli Istituti Agrari e con il Corpo Forestale dello Stato per la diffusione, scoperta e promozione di una cultura dell’ambiente naturale e delle attività ad esse correlate.


Le iniziative rivolte a tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado si propongono quali momenti di conoscenza delle diverse realtà e opportunità collegate all’ambiente, e sua conoscenza attraverso, lo sport, campus didattici, visite d’istruzione, attività outdoor.

L’incontro è programmato per lunedì 18 novembre p.v. alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi in via Ardeatina 524 – Roma.


Interverranno :


- Coord. Ed. Fisica Uff. Scolastico Regionale Lazio – Dott. Antonio Mancuso
- Dirigente Uff. V° MIUR Dott.ssa Michela Corsi
- Presidente Rete degli Agrari Dott.ssa Paola Adami
- Dott. Gianpiero Andreatta – Corpo Forestale dello Stato
- Pres. Federazione Italiana Sport Orientamento Dott. Mauro Gazzerro

Inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.