Normative Covid
01/07/2002

RENATE FAUNER VINCE LA PRIMA TAPPA DELLA CINQUE GIORNI DEI FORTI

Vittoria della bolzanina Fauner e 3° posto del Trentino Tavernaro

Oggi nella prima tappa della "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002"

Competizione Internazionale di corsa orientamento in programma dal 1-6 luglio



Si tinge d'azzurro la "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002" competizione orientistica internazionale in cinque tappe in programma da oggi lunedí 1 fino al prossimo 6 luglio 2002 sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino (Italy).

Grande spettacolo e grandi soddisfazioni per i colori azzurri oggi nella prima tappa disputata a Passo Coe (nei pressi della base ex Nato) della piú grande manifestazione orientistica mai organizzata in Italia, e che costituisce sicuramente uno degli eventi sportivi e turistici che caratterizzeranno l’intera estate sportiva e turistica trentina, grazie anche ai suoi 3000 concorrenti al via in rappresentanza di 550 sociatá provenienti da 31 Nazioni.

Le soddisfazioni maggiori sono giunte oggi dal settore assoluto femminile dove si é imposta la forte campionessa italiana in carica la bolzanina Renate Fauner in gara per la Forestale. Al termine dei quasi 10 chilometri del percorso Renate Fauner ha preceduto di soli tre secondi la norvegese Ragnhlid Bente Andersen, e di mezzo minuto la svedese Jenny Roejgaard. Settimo posto per l'altra azzurra la lombarda Laura Scaravonati, mentre le trentina Helga Bertoldi ha concluso la sua prova al 33° posto.

Non ha deluso le attese in campo maschile assoluto il favorito della vigilia lo slovacco Marian Davidik, che ha vinto precedendo al termine dei quasi 18 chilometri del impegnativo tracciato il connazionale Josef Waller di quasi tre minuti. Ottima comunque la prestazioni degli orientisti italiani con i finanzieri trentini Michele Tavernaro e Carlo Rigoni giunti rispettivamente terzo e quarto a pochi minuti dal vincitore. Questa prima tappa che ha visto al via oltre 150 atleti elite era valida anche per il circuito internazionale World Ranking Event, la massima classifica generale assoluta degli orientisti iternazionali.

Buone anche le prestazioni degli azzurri nelle altre 40 categorie previste con gli junior Michela Guizzardi della polisportiva Masi ed il trentino Emiliano Corona che hanno vinto le rispettive categorie under 20, mentre il primierotto Manuel Negrello del US Primiero é giunto secondo nella stessa categoria. Prestigioso terzo posto tra i master H 35 per Antonio Baccega della Fiamme Gialle, mentre Alessio Tenani della Forestale ha vinto la categoria HAK

Si conclude cosí in modo spettacolare e con molte soddisfazioni anche per gli orientisti italiani la prima tappa di una manifestazione che decreterá i suoi vincitori sono al termine di cinque impegnative giornate di gara, e grazie alla somma di tutti i tempi delle singole prove.

Il programma della "Cinque Giorni dei Forti 2002", proseguirá ora domani martedí 2 luglio sempre a Passo Coe dove é in programma una prova su corta distanza, prima del giorno di riposo previsto per mercoledí 3 luglio.

Dopo le due prove a distanza classica previste per le giornate di giovedí e venerdí 4 e 5 luglio nei pressi di Malga Millegrobbe, su percorsi e distanze sempre diverse, il gran finale é previsto per sabato 6 luglio sempre a Lavarone con la prova a caccia (gli atleti che partiranno con il distacco delle prime 4 giornate di gara).



Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.fiso.it/5days





DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.