PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
PWT PRESENTA LA SUA SQUADRA 2024

FAI DELLA PAGANELLA (TN): Il PWT Italia ha svelato oggi la nuova formazione 2024. L’evento di è tenuto presso lo Sport Hotel Panorama, gestito dall’ orientista Maurizio Giuliani. Tante le novità per la nuova stagione a partire dai corposi innesti. Nella categoria Elite donne: Jessica Lucchetta e Caterina Dallera. Mattia Debertolis (Elite), Fabio Amadesi, Francesco Scalzotto, al maschile.
Da un po’ di tempo si parlava anche di un temporaneo (si spera) passo indietro di Riccardo Scalet che, nel 2024 si dedicherà al Trail running. Difficile pensare di non vederlo anche a qualche gara del calendario nazionale, ma staremo a vedere. Per ora, ricoprirà ufficialmente il ruolo di supervisore tecnico.
Nella presentazione odierna vi è stato il saluto del Sindaco di Andalo, Alberto Perli, del direttore dell'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, Luca D’Angelo, del consigliere Federale FISO, responsabile del settore agonistico, Valter Giovannelli.
Presenti pure il CT delle squadra azzurre Stefano Raus, il Presidente di FISO Veneto, Mauro Gazzerro.
L’evento è stato presentato sull’Altipiano della Paganella ed è stata l’occasione per lanciare la “5 Days Paganella 2024” dell’1-7 luglio 2024.
“Presentiamo il team in Paganella - spiega il team manager Gabriele Viale - per 2 ragioni. La prima è che il PWT è la società organizzatrice della 5 days Paganella 2024, per conto della FISO, assieme ad un Comitato Organizzatore coordinato da Mauro Gazzerro e da un team composto principalmente da tecnici trentini. La seconda ragione è che la squadra agonistica del PWT Italia, annovera tra i propri Elite alcuni forti atleti del territorio come i fratelli Scalet e Mattia De Bertolis”.
Sul roaster decisamente rinforzato. “ La novità è la presentazione di 5 nuovi arrivati nel PWT Italia team per la stagione 2024: Caterina Dallera, Jessica Lucchetta, Mattia Debertolis, Fabio Amadesi e Francesco Scalzotto. Il denominatore comune è che sono tutti atleti della nazionale (Assoluta, Junior e giovanile) o di interesse nazionale . Altra novità è il ruolo di supervisor tecnico del team di Riccardo Scalet. Inoltre PWT rilancia una nuova progettualità per sostenere gli atleti di alto livello nel triennio 2024-2026. Tutti gli atleti del PWT Italia, parecchi dei quali vivono in Scandinavia, saranno gli ambassador della 5 days Paganella 2024”.
PWT Italia nasce nel 2001 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’Orienteering formula sprint nell’area mediterranea. La formula sprint, ideata e sviluppata in Scandinavia a partire dal 1996, che prevede la valorizzazione dei centri storici.
Dal 2015 ad ora sono stati conquistati 27 titoli italiani, di cui 5 titoli italiani di Staffetta maschile ed un titolo italiano di staffetta femminile. Una medaglia internazionale (Riccardo Scalet in Coppa del Mondo) e numerose vittorie internazionali di World Ranking Event. L’obiettivo è arrivare al decennale di attività agonistica di alto livello a 30 titoli italiani.
ORGANIGRAMMA PWT ITALIA TEAM 2024:
Team manager: Gabriele Viale
Direttore tecnico: Tommaso Scalet
Supervisor settore agonistico: Riccardo Scalet
Mentoring settore femminile: Carlotta Scalet
Settore tecnico: Riccardo Scalet, Tommaso Scalet, Sebastian Inderst, Carlotta Scalet, Pierantonio Pretto
Team atleti Elite maschile: Riccardo Scalet, Mattia De Bertolis, Sebastian Inderst, Lukas Patschider, Tommaso Scalet
Team atleti Elite femminile: Caterina Dallera, Jessica Lucchetta, Annarita Scalzotto, Noemi Inderst, Giulia Dissette
Junior e Giovani: Alessandro Bedin, Fabio Amadesi, Celeste Pretto, Francesco Scalzotto
Segreteria generale: Carla Gallo
Segreteria team: Katiuscia Sibilia
Logistica: Guglielmo Viale
Sito web: Anna Giovannelli
Social: Giorgio Tonda
P.I.